E’ stato lanciato il progetto “Sei sicuro?” dell’associazione dei consumatori Adoc, un’indagine sul rapporto tra i giovani e i temi previdenziali sviluppata all’interno del programma di ricerca “Gli scenari del welfare” promosso dal Forum ANIA-Consumatori (www.forumaniaconsumatori.it).

A un campione di 1.200 consumatori tra i 18 e i 35 anni verrà somministrato un questionario sulla previdenza e sulla tutela del proprio futuro. I risultati dell’indagine confluiranno in un rapporto di ricerca, che costituirà un importante strumento per comprendere la reale consapevolezza dei giovani sul tema e la loro conoscenza delle forme previdenziali offerte dal mercato.

L’obiettivo dei promotori di questa iniziativa è sensibilizzare i consumatori più giovani su tematiche indispensabili nei diversi ambiti di vita: prevenzione, gestione dei rischi, previdenza, pianificazione e assicurazione. Inoltre, il progetto si propone di mettere in luce l’importanza di una informazione trasparente, semplice e completa sulla situazione pensionistica a ogni cittadino e sulle prestazioni attese, in modo che chiunque possa effettuare scelte consapevoli per il proprio futuro previdenziale.