Al via Allianz Bonus Drive

Nasce Allianz Bonus Drive, la nuova soluzione assicurativa RC Auto lanciata da Allianz Italia.

Allianz Bonus Drive pone al centro il tema della prevenzione degli incidenti stradali, permettendo di adeguare lo stile di guida affinché risulti più prudente incrementando così la sicurezza delle persone.
“La sicurezza rappresenta per Allianz un tema di primaria importanza e da anni la Compagnia è impegnata a sviluppare innovazioni tecnologiche che possono contribuire a ridurre significativamente il numero e l’entità degli incidenti sulle nostre strade” sottolinea Anthony Bradshaw, Direttore Generale di Allianz Italia.
“In questa direzione, mettendo al centro dei servizi il cliente, la soluzione Allianz Bonus Drive permette di personalizzare le tariffe sullo stile di guida individuale e di associare un’importante componente di prevenzione e sicurezza, sfruttando le nuove tecnologie e l’innovazione digitale”.

Grazie ad Allianz Box, il sistema telematico di ultima generazione associato alla polizza e di semplice auto-installazione, è possibile monitorare la velocità e lo stile di frenata, il tipo di strade, i giorni/orari e i chilometri percorsi e i comportamenti più a rischio, così da permettere un adeguamento dello stile di guida per ottenere anche un risparmio sul premio fino al 30% nelle successive annualità.
Si tratta di un concetto nuovo di copertura assicurativa che, facendo leva sulle nuove
funzionalità telematiche, utilizza i dispositivi sia come strumenti di personalizzazione tariffaria, legata allo stile di guida con cui il veicolo è condotto, sia come veri e propri mezzi di prevenzione ed educazione stradale incentivando i comportamenti “virtuosi” dei guidatori.

Allianz Bonus Drive prevede:

  • alla stipula della polizza, uno sconto incondizionato del 10% sulla tariffa RCA Bonus Malus, fermo l’impegno del cliente ad installare il dispositivo satellitare Allianz Box,
  • per le successive annualità, uno sconto derivante dai risultati del monitoraggio dello stile di guida, fino a un massimo del 30% in funzione delle abitudini di guida registrate e senza penalizzazioni se lo stile di guida non migliora. La valutazione dello stile di guida è legato a 3 parametri:
    – “Come guidi”: rispetto dei limiti di velocità e decelerazioni graduali – “Quando guidi”: orari/giorni di percorrenza e tipologia di strada
    – “Quanto guidi”: percorrenza chilometrica
    – nessun costo nel caso di disdetta del prodotto, fermo l’obbligo del cliente di restituire l’Allianz Box.

Allianz Bonus Drive offre quindi una protezione aggiuntiva per rendere più sicuro lo stile di guida e, in caso di incidente grave, lo segnala automaticamente a un operatore che può localizzare il veicolo per allertare, laddove occorra, le forze dell’ordine e fornire i primi soccorsi. Allianz mette inoltre a disposizione dei contraenti l’App Allianz Bonus Drive, scaricabile sul proprio smartphone, che garantisce un accesso semplice e immediato alle informazioni sullo stile di guida e le abitudini di chi usa l’auto, nonché sul livello
di sconto potenziale alla successiva annualità che si sta ottenendo. L’App permette anche di accedere al tracciamento dei viaggi, alla loro visualizzazione su mappa e alla utile funzionalità “Trova la mia Auto”.

Nel corso della prima metà del 2016, sarà inoltre diffusa una versione della App Allianz Bonus Drive dedicata a tutti coloro che non hanno ancora acquistato un prodotto RCA telematico. L’App, specifica per smartphone, permetterà al potenziale cliente di provare in modo semplice e veloce l’esperienza offerta da Allianz Bonus Drive. I guidatori che si saranno dimostrati virtuosi alla guida potranno beneficiare, fin dalla prima sottoscrizione, di uno sconto massimo del 20%.