Nei mercati emergenti i premi dell’assicurazione sanitaria privata dovrebbero raddoppiare entro il 2020 perché le persone vogliono e possono permettersi più cure mediche. È quanto rileva lo studio sigma di Swiss Re.

Nei mercati emergenti aumentano  i livelli di reddito e le persone spendono più sui servizi sanitari per migliorare la propria qualità di vita.

Secondo l’ultimo studio sigma di Swiss Re “Keeping healthy in the emerging markets: insurance can help”, questo fattore sta guidando in quei mercati  la domanda e le aspettative per migliori servizi sanitari.

Lo studio mostra che il settore assicurativo sia ben equipaggiato per incontrare le esigenze di spesa sanitaria degli individui e  potrebbe anche diventare un pilastro centrale di un sistema sanitario nazionale sostenibile.

Nei mercati emergenti il denaro destinato alla sanità tradizionalmente viene stanziato dal governo che lo ricava tramite le entrate fiscali e dai privati che spesso danno contributi significativi con i loro risparmi personali.

Sta diventando sempre più una sfida, tuttavia, la dipendenza da questi due canali di finanziamento della sanità. Le casse pubbliche sono sempre più sotto pressione e allo stesso tempo tecnologie e medicine più avanzate stanno facendo salire il prezzo dei servizi sanitari.

I benefici dell’assicurazione sanitaria privata

L’assicurazione sanitaria privata fornisce ai clienti protezione finanziaria per spese future relative alla salute ad un conveniente premio a regolazione, alleviando l’ingente carico economico dai risparmi privati.

“I clienti acquisteranno sempre di più assicurazione sanitaria privata perché fornisce un mezzo per pagare per il livello di servizi sanitari che necessitano,” afferma Kurt Karl, chief economist di Swiss Re.

L’assicurazione sanitaria privata offre ai clienti più scelta nel rispetto del luogo, tipo e livello di trattamento e, con certi prodotti, libertà di scegliere come usare i benefici ricevuti (per esempio coprire i costi del trattamento o come pensione d’invalidità civile).

In questo modo, può supplementare e/o completare i servizi sanitari pubblici aiutando i clienti a pagare per i trattamenti non coperti o non disponibili nei programmi sponsorizzati dallo stato.

Per i governi l’assicurazione sanitaria privata ha il potenziale di essere uno dei canali principali per la spesa sanitaria ma, tuttavia, rimane sottoutilizzato. Nel 2012 l’assicurazione sanitaria privata ha coperto meno del 10% della spesa totale sanitaria nei principali mercati emergenti.

Dal punto di vista della fornitura, l’assicurazione sanitaria privata può portare a innovazioni nella catena del valore della sanità e dello sviluppo, vendita e distribuzione del prodotto, sottoscrizione, risarcimenti, sistemi di pagamento e servizi ai clienti, offrendo servizi migliori ad un costo più basso.

“Le compagnie assicurative sono state in grado di raggiungere i nuovi clienti con l’uso di nuove tecnologie e scegliendo il prezzo dei prodotti in linea con la volontà e la possibilità dei clienti di pagare,” afferma Clarence Wong, co-autore dello studio.

Per esempio, nel 2014 è stato lanciato Y’ello Health, un progetto per i dispositivi mobili per l’assicurazione sanitaria in Nigeria. I sottoscrittori pagano un premio accessibile usando i propri telefoni cellulari per ottenere copertura assicurativa per assistenza ambulatoriale di base e di chirurgia minore. Il progetto dovrebbe estendere significativamente la portata dell’assicurazione sanitaria in Nigeria, in particolare nelle zone rurali e per coloro che in precedenza erano sotto assicurati o non avevano proprio una copertura.

La crescita dei prodotti assicurativi di sanità privata

Ci sono due tipi principali di prodotti assicurativi di sanità privata.

Il primo comprende i prodotti di rimborso, con i quali l’assicurato è rimborsato dalle spese sostenute in ospedale e per altri trattamenti.

Il secondo riguarda i prodotti a beneficio fisso, secondo i quali l’assicurato riceve una somma una tantum al momento della comparsa di condizioni specifiche.

I prodotti a beneficio fisso includono l’assicurazione per malattia critica, la pensione di invalidità e l’assicurazione per la degenza ospedaliera.

Entrambi i tipi di assicurazione stanno mostrando una forte crescita nei mercati emergenti.

I premi per i prodotti di rimborso sono cresciuti del 11,2% in termini reali annuali nel periodo compreso tra il 2003 e il 2013.

Dovrebbero crescere secondo una media del 9,6% all’anno fino al 2020, tre volte il totale tasso di crescita dei premi in questo segmento.

I dati dei premi dei prodotti a beneficio fisso nei mercati emergenti sono scarsi ma le interviste agli esperti condotte per lo studio rivelano che anche la domanda di prodotti assicurativi di sanità privata  a beneficio fisso stia crescendo rapidamente.

Mercati emergenti

Il settore dell’assicurazione sanitaria privata è in diverse fasi di sviluppo nelle diverse regioni emergenti, principalmente a causa delle diverse strutture delle infrastrutture e dei sistemi sanitari nazionali.

Nell’Asia emergente molti governi hanno classificato i prodotti di rimborso come area di sviluppo e i premi dovrebbero crescere annualmente del 15,4% nel periodo compreso tra il 2013 e il 2020, facendo sì che la regione sia la più forte tra quelle emergenti.

Anche i prodotti a beneficio fisso sono popolari nella regione.

Per esempio, l’assicurazione privata per i malati di cancro ha attirato un interesse esteso in molti mercati della regione in seguito al successo ottenuto da questo tipo di assicurazione nella Corea del Sud e dall’assicurazione per eventuali ricadute in Giappone.

In America Latina i premi dei prodotti di rimborso sono cresciuti ad un tasso di crescita reale annuale del 6,8% dal 2003 al 2013 e dovrebbero crescere in media del 6,2% fino al 2020.

Per quanto riguarda i prodotti a beneficio fisso, le soluzioni per le malattie critiche si stanno sviluppando in modo favorevole, nonostante rimanga un ostacolo chiave la mancanza di consapevolezza da parte dei clienti.

L’assicurazione per la degenza ospedaliera, un altro prodotto a beneficio fisso, è diventata sempre più comune come parte del ventaglio di offerte della bancassicurazione.

La penetrazione complessiva dell’assicurazione sanitaria privata è bassa nell’Europa Centrale e Orientale, nonostante la copertura dei benefici di sicurezza sociale sia relativamente completa. L’assicurazione sanitaria privata è principalmente usata per pagare trattamenti avanzati e aggiuntivi non coperti dai sistemi di sanità pubblica.

I prodotti assicurativi per malattie critiche sono largamente disponibili sia come aggiunta all’assicurazione mista e a polizze assicurative unit-linked sia come soluzioni stand-alone.

Anche l’assicurazione per la degenza ospedaliera è popolare nella regione.

Nell’Africa Sub Sahariana i pagamenti effettuati da privati con i risparmi personali sono una componente essenziale di tutta la spesa sanitaria.

Il settore dell’assicurazione sanitaria privata rimane piccolo ma la microassicurazione dovrebbe diventare un canale primario di spesa sanitaria in molti dei mercati della regione.