Secondo quanto riporta un comunicato di Texas Mutual Insurance Co. e il procuratore distrettuale della Contea di Travis (USA), la casa farmaceutica con sede a Houston (Texas) avrebbe ammesso la propria colpevolezza di fronte al grave reato di compensazione illecita.

Secondo i documenti del tribunale, l’indagine di Texas Mutual ha rilevato che Nova Healthcare Management, conosciuta anche come Nova Medical Centers o Nova, abbia fatturato un importo non dovuto a Texas Mutual per quanto riguardava i servizi di fisioterapia, addebitando sedute singole (più costose) mentre in realtà erano di gruppo.

Nova si è ritirata dal Texas Star Network di Texas Mutual, ha risarcito 6.5 milioni di dollari alla compagnia e pagato una sanzione da 5.000 dollari, come stabilito in fase di patteggiamento.

Tra gli altri provvedimenti ci sono le spese processuali e l’obbligo di fare rapporto per i prossimi due anni alla Special Prosecution Division dell’ufficio del procuratore distrettuale della Contea di Travis.

Texas Mutual ha lavorato a stretto contatto con il procuratore distrettuale per assicurare una risoluzione veloce ed equa del caso.

Il caso Nova è parte della politica “zero tolleranza per le frodi” di Texas Mutual.

Texas Mutual mantiene tre team investigativi assegnati in modo permanente per indagare su ogni denuncia di frode sospetta.