La compagnia giapponese Nippon Life Insurance Co. ha reso noto di poter spendere fino a 12,5 miliardi di dollari in nuove acquisizioni entro il 2025. Operazioni che avranno un perimetro sia nazionale sia internazionale in modo da allargare le occasioni di redditività superando i confini del mercato assicurativo giapponese.

Le intenzioni di crescita del più grande assicuratore vita privato del Giappone sono riportate nel business plan di medio periodo presentato venerdì scorso.

Nippon Life ha detto che finanzierà la spesa attingendo da utili non distribuiti e ricorrendo al debito.

Per la compagnia si tratta di un importante cambio di rotta, fino a oggi molto cauta nell’intraprendere nuove iniziative su scala internazionale. A differenza dei grandi competitor vita giapponesi molto aggressivi e agguerriti nel mettere le mani sui rivali stranieri per contrastare le poco incoraggianti prospettive di crescita del mercato vita locale, Nippon Life si è finora limitata a investire all’estero solamente su quote di minoranza, sostenendo di non avere ancora l’esperienza necessaria e le risorse umane adatte a prendere il controllo di una compagnia straniera.