L’Autorità di Vigilanza rumena (ASF), in data 12 marzo 2015, ha comunicato ulterior precisazioni in relazione al divieto temporaneo di svolgere attività assicurativa adottato nei confronti di Societatea de asigurare-reasigurare Lig Insurance S.A.

Lig Insurance S.A. non è autorizzata a sottoscrivere nuovi contratti, ma, in base alla legislazione vigente, l’impresa può estendere o rinnovare i contratti assicurativi già conclusi in data anteriore al divieto, purché si verifichino simultaneamente le seguenti due condizioni: che i contratti prevedano nelle condizioni generali di assicurazione l’obbligazione dell’assicuratore di prorogare il periodo di assicurazione, tramite l’emissione di appendici in base alle richieste degli assicurati/contraenti o dei beneficiari e, in conformità alle condizioni generali di assicurazione, i contratti possano comportare richieste di pagamento da parte dei contraenti/Autorità beneficiarie riguardanti l’esecuzione della garanzia costituita tramite il contratto assicurativo.

L’IVASS, che riporta la notizia, fa presente che ogni valutazione sull’efficacia e la validità degli impegni contrattuali assunti in Italia da LIG INSURANCE S.A. è rimessa all’esclusiva competenza dell’Autorità Giudiziaria.