Dall’improvvisa dipartita del precedente Presidente del Consiglio d’amministrazione, Erich Walser, il 30 dicembre 2014, le attività del Consiglio d’amministrazione di Helvetia Holding SA sono state gestite ad interim dalla Vicepresidente Doris Russi Schurter. Il Consiglio d’amministrazione ha deciso di proporre all’assemblea generale ordinaria del 24 aprile 2015 la nomina del Dr. Pierin Vincenz a nuovo Presidente del Consiglio d’amministrazione a partire dal 1° ottobre 2015.

Pierin Vincenz fa parte del Consiglio d’amministrazione di Helvetia Gruppo dal 2000. Attualmente è presidente del Comitato direttivo del Gruppo Raiffeisen. In caso di nomina a Presidente del Consiglio d’amministrazione di Helvetia, in accordo con il Gruppo Raiffeisen, egli si ritirerà dall’incarico di CEO a fine settembre 2015. In tal modo egli cederà questa carica al suo successore, Patrik Gisel, ancora prima di quanto annunciato. 

Il Consiglio d’amministrazione richiede inoltre all’assemblea generale la nomina a nuovo membro di Patrik Gisel, sempre dal 1° ottobre 2015. Egli è il presidente designato del Comitato direttivo del Gruppo Raiffeisen, di cui fa parte dal 2000. Dopo gli studi di economia aziendale e il dottorato in economia presso l’Università di San Gallo ha operato come consulente nel settore banche e assicurazioni presso il Boston Consulting Group di Zurigo. Prima del suo ingresso in Raiffeisen è stato responsabile del settore IT presso la Società di Banca Svizzera/UBS. Salvo nomina da parte dell’assemblea generale, Patrik Gisel rappresenterà Raiffeisen Svizzera, uno dei tre maggiori azionisti e membro del pool di azionisti di Helvetia Gruppo, nel Consiglio d’amministrazione sostituendo in questa funzione Pierin Vincenz.