Nell’ambito dell’offerta pubblica di acquisto e scambio di Helvetia Holding SA per tutte le azioni della Nationale Suisse, il 18 novembre 2014 l’Helvetia ha presentato ricorso presso il Tribunale d’appello di Basilea Città per ottenere l’annullamento dei restanti titoli di partecipazione della società. Con la sentenza del 18 marzo 2015, il Tribunale d’appello di Basilea Città ha deciso, con effetto giuridicamente vincolante, di dichiarare nulli, secondo la legge sulle borse, tutti i titoli di partecipazione alla Nationale Suisse non detenuti direttamente o indirettamente da Helvetia. 

Helvetia indennizzerà i titolari delle azioni annullate con il prezzo d’offerta previsto dall’offerta pubblica di acquisto e scambio dell’8 agosto 2014, ossia versando CHF 52 in contanti e 0.0680 azioni nominative dell’Helvetia per ogni azione della Nationale Suisse. L’indennizzo verrà corrisposto a partire dal 14 aprile 2015. Le azioni Helvetia assegnate hanno diritto ai dividendi per l’esercizio 2014.

In base alla sentenza del Tribunale d’appello di Basilea Città e secondo la decisione di dequotazione presa dalla SIX Exchange Regulation il 18 dicembre 2014, la Nationale Suisse ha comunicato alla borsa l’ultimo giorno di negoziazione e la data di dequotazione. La dequotazione di tutte le azioni nominative della Nationale Suisse con un valore nominale di CHF 0.40 ciascuna (NATN, numero di valore 10’069’964) del Main Standard della SIX Swiss Exchange SA avrà luogo il 7 aprile 2015. L’ultimo giorno di negoziazione per le azioni Nationale Suisse è il 2 aprile 2015.