Cineas, Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano, organizza il convegno Cultura del rischio e prevenzione: una sfida per l’Italia – che si terrà il 25 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00 – presso Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8), a Milano.

Il convegno ha la finalità di contribuire a creare nel nostro Paese una nuova cultura della prevenzione gettando le basi per l’individuazione e la valutazione dei rischi del Terzo Millennio. Grazie al coinvolgimento di relatori di primo piano a livello nazionale, Cineas intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica un tema che solo apparentemente può sembrare molto specialistico. Purtroppo, infatti, i rischi diventano notizie conosciute ai più solo quando si traducono in danni e incidenti. Dalle bolle speculative, agli errori in corsia, agli infortuni sul lavoro, passando per i disastri ambientali. Vorremmo focalizzarci, invece, sulla prevenzione intesa come strumento di conoscenza dell’esposizione al rischio e decisione ragionata sulla sua gestione.

Programma 

Inizio lavori ore 10.00

Interviene: Gian Luca Galletti – Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Keynote Speech

Il concetto filosofico d’incertezza, Giulio Giorello Docente di Filosofia della scienza, Università degli Studi di Milano con una riflessione su Il rischio: da Pascal a Fukushima, di Simona Morini, Docente di Teoria delle decisioni razionali e dei giochi, Università IUAV di Venezia

Ore 10.30 Tavola Rotonda

Giovanni Azzone, Rettore Politecnico di Milano  

Adolfo Bertani, Presidente Cineas

Philippe Donnet– Country manager e CEO Generali Italia;

Gianfranco Finzi, Presidente Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere;

Aldo Fumagalli Romario– Presidente e Amministratore Delegato SOL Group;

Franco Gabrielli– Capo Dipartimento della Protezione Civile;

Sergio Urbani, Segretario Generale Fondazione Cariplo; 

Moderatore: Federico Fubini, Editorialista La Repubblica.

Ore 13.00 chiusura lavori e light lunch