Il valore del mercato assicurativo cinese è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, raggiungendo nel 2014 una raccolta totale di premi dal valore di 328.7 miliardi di dollari statunitensi dai 239.2 miliardi nel 2010.

In questo mercato il ruolo della bancassicurazione come canale di distribuzione si sta sviluppando sia attraverso la gamma di prodotti offerti sia tramite rapporti più stretti tra le banche e le compagnie assicurative, inclusa la creazione di sottoscrittori di joint venture.

Il nuovo report di Finaccord, “Bancassurance in China:Life, Non-Life and Creditor Insurance” analizza nel dettaglio questo mercato, osservandone la sua dimensione, i prodotti assicurativi disponibili e i modelli operativi usati dalle banche.

Lo studio esamina la fornitura di 13 diverse classi di prodotti assicurativi in 108 istituzioni bancarie della Cina e rileva che l’Agricultural Bank of China, la Bank of Dongguan, la Ping An Bank e la Qingdao Bank vantano la più diversificata gamma di polizze bancassicurative, in quanto ciascuna di esse offre almeno 11 di questi 13 tipi di prodotto.

Altre quattro banche (Bank of China, China Resource Bank, Fudian Bank, Industrial Bank) ne vendono dieci.

I prodotti assicurativi più offerti da tutte le banche prese in esame sono l’assicurazione per critical illness, assicurazione vita legata a fondi d’investimento e i fondi pensionistici.

Secondo quanto riportato in uno studio precedente di Finaccord, negli ultimi anni lo sviluppo del settore bancassicurativo può essere chiaramente misurato confrontando la quantità media dei tipi di prodotti assicurativi offerti in tutte le 108 organizzazioni: nel 2014 era del 2.94, un aumento superiore al 60% rispetto al 2012 (1.88).

Esattamente una metà delle banche intervistate, 54 su 108, tra cui le principali sono la Bank of Jilin (che vanta circa 9.76 milioni di clienti al dettaglio) e la Wuhan Rural Commercial Bank (con 5.76 milioni di clienti), ancora non offre nessuno dei tipi di prodotti assicurativi ricercati.

“La bancassicurazione negli ultimi anni rappresenta un canale di distribuzione assicurativa importante in Cina e ha raccolto più del 50% di tutti i premi assicurativi del ramo vita,” commenta Yapei Zhang, consulente di Finaccord.

“Ciononostante, il mercato bancassicurativo nel complesso rimane in qualche modo sottosviluppato in termini sia di partecipazione bancaria che di diversificazione dei prodotti, con la maggior parte delle vendite dei prodotti bancassicurativi avvenute all’interno del ramo vita piuttosto che in quello danni o della copertura sanitaria.

Le regolamentazioni, inoltre, continuano a limitare i prodotti che possono essere venduti e le regioni in cui essi possono essere commercializzati.”

La ricerca di Finaccord classifica anche le collaborazioni bancassicurative in base a come sono organizzate, se stabilite come joint venture, come rapporti strategici a lungo termine o come hoc partnership di distribuzione.

Al contrario di molti altri paesi asiatici (e alcuni europei), una caratteristica distintiva dello scenario bancassicurativo cinese è il fatto che le banche e le compagnie assicurative in passato non hanno lavorato a stretto contatto. Di conseguenza, alcune collaborazioni tra le banche e le compagnie assicurative sono durate solo per brevi periodi di tempo e, per questa ragione, gli ordinamenti  che sono stati introdotti regolano solo la durata minima degli accordi di bancassicurazione.

Come conseguenza negli ultimi anni c’è stato un cambiamento graduale nei principali gruppi bancari in Cina, che sono passati dal lavorare con molteplici fornitori assicurativi esterni allo stabilire sottoscrittori captive o joint venture.

“Dalla nostra ricerca è evidente che il modello operativo predominante utilizzato dalle banche cinesi per offrire prodotti assicurativi rimane la collaborazione con uno o più sottoscrittori esterni,” continua Zhang. “C’è stato anche un aumento, tuttavia, del numero dei sottoscrittori di joint venture di proprietà sia delle banche che delle compagnie assicurative, come quella tra ICBC con AXA, e di coloro che si sono organizzati in una captive, come ABC Life, BOC Insurance e CCB Life.

Nel complesso, molte banche che offrono servizi al dettaglio in Cina stanno espandendo la loro cooperazione alle compagnie assicurative e si stanno creando opportunità sia per nuove iniziative produttive che per collaborazioni nuove di zecca.”