AXA MPS lancia la nuova garanzia “Terremoto”, che aiuta imprenditori e liberi professionisti a far fronte alle conseguenze di un evento sismico.

L’Italia è uno dei paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la frequenza dei terremoti e per l’intensità di alcuni di essi, che hanno fatto registrare rilevanti impatti sociali ed economici. Negli ultimi quarant’anni, ad esempio, sono stati impiegati circa 135 miliardi di euro per il ripristino e la ricostruzione post-evento (fonte Protezione Civile). 

In tale contesto è importante offrire a imprenditori e professionisti la possibilità di mettere al riparo la propria attività dalla conseguenze disastrose che un evento incontrollabile e imprevedibile come un terremoto potrebbe provocare, garantendo un contributo economico per far fronte ai danni o riducendo  le spese per sostenere la ripresa dell’attività.

Per rispondere a questa esigenza, AXA MPS propone la nuova garanzia “Terremoto” di Protezione Business, che si articola in: Terremoto Fabbricato (in abbinamento con Incendio Fabbricato), Terremoto Contenuto (in abbinamento con Incendio Contenuto), Terremoto Elettronica (in abbinamento con Elettronica e guasti macchine) Terremoto Energie Rinnovabili (in abbinamento con  Energie rinnovabili).

La garanzia indennizza infatti i danni materiali causati dal terremoto al fabbricato, al suo contenuto, ai macchinari e agli impianti fotovoltaici ed offre un indennizzo pari al 30% della somma assicurata per la garanzia principale.

Sottoscrivere la garanzia “Terremoto” significa inoltre poter contare sui servizi di assistenza di AXA Assistance che, attraverso la Centrale Operativa, potrà ad esempio fornire assistenza medica con invio di un medico o di un’ambulanza, o il pronto intervento nei locali di un artigiano per il ripristino dell’abitabilità.

Grazie alle partnership con società leader specializzate nell’assistenza e nel salvataggio, AXA MPS è inoltre in grado di garantire un intervento rapido per la messa in sicurezza dei siti, la bonifica e una rapida ripresa dell’attività, consentendo così al titolare dell’azienda danneggiata la continuità e sopravvivenza del business.

La garanzia “Terremoto” di AXA MPS è innovativa anche sul fronte della diffusione territoriale e della definizione del pricing: tutti infatti, da nord a sud, potranno tutelarsi dai danni cagionati dal terremoto, senza alcuna esclusione. Inoltre il premio, grazie al servizio di Geolocalizzazione integrato con la piattaforma di emissione, si basa sull’effettiva rischiosità geografica dell’azienda da assicurare e sulle sue caratteristiche costruttive (anno di costruzione, tipologia costruttiva, numero di piani).

AXA MPS Protezione Business, con le nuove garanzie “Terremoto”, è distribuita presso tutti gli sportelli del Gruppo Montepaschi.