di Daniele Cirioli 

Via libera alla nuova assicurazione Inail sulle prestazioni volontarie rese da soggetti fruitori di ammortizzatori sociali. Per l’attivazione, i soggetti promotori (associazioni, organizzazioni e cooperative sociali) devono farne richiesta all’istituto assicuratore, in via telematica, almeno dieci giorni prima l’inizio delle prestazioni di volontariato. Devono inoltre istituire un registro per l’annotazione dei nominativi dei soggetti assicurati e pagare un premio assicurativo pari a 0,86 euro per giornata d’impiego (258 annui). Lo stabilisce, tra l’altro, l’Inail nella circolare n. 45/2015.

Una nuova tutela. La nuova tutela è stata introdotta dal dl n. 90/2014 (convertito dalla legge n. 114/2014) che ha anche istituito, in via sperimentale per il biennio 2014/2015, uno specifico fondo al fine di reintegrare l’Inail dell’onere per la copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie dei soggetti beneficiari di ammortizzatori, coinvolti in attività di volontariato a favore di comuni o di enti locali. A causa della specificità della natura volontaria dell’attività, l’Inail ha ritenuto opportuno istituire un premio speciale unitario (ex art. 42 del Tu Inail) per fissare il prezzo dell’assicurazione, in misura di 258 euro annui (si veda ItaliaOggi del 14 febbraio).

I soggetti promotori. Ad attivare la copertura assicurativa e a tutti gli adempimenti collegati, spiega l’Inail, devono provvedere i soggetti promotori dei progetti di volontariato e a fini d’utilità sociale a favore di comuni o enti locali. Tali sono, in particolare, le organizzazioni del c.d. terzo settore, ossia le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali (legge 266/1991) e le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e provinciali (legge 383/2000).

La denuncia d’inizio attività. Per attivare l’assicurazione occorre farne richiesta all’Inail, esclusivamente per via telematica almeno 10 giorni prima dell’inizio effettivo dell’attività da parte del volontario. Il soggetto promotore, inoltre, deve comunicare all’Inail attraverso l’apposito servizio online disponibile in www.inail.it anche qualsiasi variazione riguardante i dati già comunicati almeno 10 giorni prima del verificarsi della variazione stessa. In particolare, è possibile modificare il numero delle giornate di attività dei volontari per i quali sia già stata attivata la copertura assicurativa, oppure può essere richiesta l’attivazione della copertura assicurativa per un numero di giorni maggiore rispetto a quello comunicato/autorizzato. Le cessazioni dell’utilizzo dei volontari, infine, vanno comunicate all’Inail, sempre attraverso l’apposito servizio online, entro la data in cui si verificano.

Il premio. Il premio speciale unitario, spiega ancora, l’Inail è frazionabile in base alle effettive giornate di attività lavorativa di volontariato prestate. Per il 2015 l’importo è pari a euro 258 annuali e a euro 0,86 per giornata lavorativa effettivamente prestata.