È partita domenica la nuova campagna pubblicitaria dedicata ad Allianz1, la soluzione assicurativa modulare di Allianz Italia, che ha già conquistato, dal lancio, più di 135.000 famiglie italiane.

Puntando sull’innovazione, le tecnologie digitali e la centralità del cliente, Allianz ha rivoluzionato il panorama assicurativo italiano lanciando l’Abbonamento alla serenità. Il progetto assicurativo di Allianz1 si concretizza in un’offerta personalizzata, che il cliente può configurare a seconda delle proprie esigenze ed è libero di modificare in qualsiasi momento nella scelta e nel contenuto delle coperture; la formula, simile a un abbonamento, prevede il pagamento mensile del premio e, attraverso il sistema di FastQuote, permette al cliente di conoscere via web il prezzo personalizzato in modo semplice e pressoché istantaneo inserendo tre soli dati: professione, data di nascita e provincia di residenza. Se poi il cliente è interessato all’offerta, viene indirizzato all’agenzia Allianz più vicina e può prendere contatto con un Agente Allianz e sottoscrivere il servizio.

La nuova campagna pubblicitaria è una multi soggetto fatta di tre spot da 30’’ e quattro spot da 20’’. L’idea creativa è ambientata nella vita reale, in cui serenità e caratteristiche dell’offerta vengono raccontate dando un valore emotivo all’Abbonamento alla serenità. Tutto nasce da un’idea semplice, ma coinvolgente: mostrare persone serene, perché protette grazie ad Allianz1, che cantano il ritornello di Have a nice day degli Stereophonics, già colonna sonora distintiva della campagna pubblicitaria realizzata lo scorso anno. Sulle note della celebre canzone, vero e proprio augurio per una buona giornata, nasce così un racconto di una città che si prepara per un nuovo giorno. E con lei 1.000 nuovi clienti Allianz1, persone attive e dinamiche che ogni giorno si “abbonano alla serenità” configurando a casa le coperture assicurative che saranno successivamente finalizzate con un Agente Allianz. Roberto Felici, responsabile Market Management di Allianz Italia, sottolinea: “La value proposition di Allianz1 è quella di offrire una serenità concreta agli Italiani, che possono scegliere per sé e i propri cari una protezione completa con una piccola spesa mensile, proprio come un abbonamento. La campagna Allianz1 esprime quindi una brand identity distintiva, incentrata sui valori di serenità, protezione e centralità del cliente, e rafforza la reputazione e la notorietà del nostro marchio e il posizionamento Best in Class in Italia”.

La creatività è firmata dalla pluripremiata agenzia Ogilvy & Mather Advertising, uno dei maggiori network di branding al mondo e partner del Gruppo Allianz a livello globale, sotto la direzione esecutiva creativa di Giuseppe Mastromatteo. Il regista degli spot è Jason Harrington, trentanovenne inglese che dal suo studio di New York lavora per prestigiosi brand globali. La realizzazione è di The Family, tra le più accreditate case di produzione, mentre la pianificazione media è coordinata da Carat, uno tra i più grandi centri media internazionali.

I nuovi spot pubblicitari sono on air a partire dal 15 marzo per sette settimane (5 settimane TV dal 15 al 28 marzo e dal 12 aprile al 2 maggio e tre settimane in radio dal 29 marzo all’11 aprile) sulle principali emittenti televisive nazionali e satellitari, integrati dalla radio e con il supporto ormai costante della presenza sul web, con video e banner. La massiccia pianificazione televisiva raggiungerà un’audience di oltre 45 milioni di Italiani, con oltre 4.600 spot in onda privilegiando la fascia oraria di maggior qualità del prime time (19.30-23.30) e le prime posizioni nei break pubblicitari, con una frequenza media di visione di 10 volte. Sul canale web sono pianificati oltre 100 milioni di visualizzazioni degli spot, con investimenti ripartiti tra Google search, banner e web Tv.

Parallelamente al lancio della nuova campagna pubblicitaria, il sito dedicato www.allianz1.it cambia veste a partire da venerdì 13 marzo. Una nuova immagine digitale, che parla un linguaggio più vicino agli utenti, ancora più coinvolgente grazie all’uso di video, sia emozionali sia a supporto del prodotto. Perfetta per ogni tipo di dispositivo: su smartphone, tablet, pc, la stessa pagina si adatta fluidamente alle dimensioni dello schermo per essere fruita al meglio in ogni situazione. Resta immutata la possibilità, in modo semplice e istantaneo, di configurare la propria soluzione Allianz1 inserendo solo tre dati (data di nascita, professione e provincia di residenza) e accedendo al cerchio di protezione dove è possibile scegliere tra i moduli a disposizione semplicemente trascinandoli dentro o fuori dal cerchio, mentre il prezzo mensile della soluzione viene visualizzato automaticamente.

Da single a giovani coppie, da famiglie con figli alla fase dell’età più avanzata, Allianz1 accompagna i clienti per tutto il ciclo della vita, consentendo di arricchire o modificare l’abbonamento in base a nuove esigenze di protezione o a mutate capacità di spesa. I moduli sui quali costruire il contratto personalizzato sono 13: danni al contenuto e danni ai locali dell’abitazione, furto in casa e danni alla seconda abitazione, emergenze in casa, danni a terzi, assistenza per emergenze familiari e per emergenze alla guida, invalidità permanente da infortuni e invalidità permanente da malattia, diaria per infortuni, copertura per interventi chirurgici e gravi malattie, premorienza.