In extremis nella tarda serata di sabato 15 marzo UnipolSai Assicurazioni e Allianz hanno concluso l’atteso e anticipato accordo per la cessione del ramo d’azienda comprensivo di un portafoglio assicurativo danni del valore di 1,1 miliardi di euro (dati 2013), 729 agenzie e 500 dipendenti dedicati alla gestione di tali attività.
La cessione degli asset, facenti parte della ex Milano Assicurazioni, prevede un corrispettivo massimo di 440 milioni di euro. La transazione verrà completata dopo l’approvazione delle competenti Autorità di vigilanza e antitrust, si legge in una nota diramata da UnipolSai.
“L’accordo raggiunto oggi con Allianz, in linea con le condizioni di mercato, tutela gli stakeholder di UnipolSai” ha dichiarato l’Amministratore Delegato Carlo Cimbri “e consente al Gruppo Unipol di adempiere alle misure straordinariamente rigorose imposte dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in occasione del salvataggio del gruppo Fondiaria-SAI”.
“E’ un’eccellente occasione che ci permette di aumentare la nostra quota in un mercato già molto maturo ma con un’elevata redditività” ha dichiarato Oliver Baete, membro del Board of Management di Allianz SE responsabile per Insurance Western & Southern Europe, inclusa l’Italia. “Desidero dare il benvenuto nel Gruppo Allianz ai nuovi clienti, ai nuovi colleghi e ai nuovi agenti”.
“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo accordo con il Gruppo Unipol”, ha dichiarato Klaus-Peter Roehler, CEO di Allianz Italia. “I nostri nuovi clienti beneficeranno della nostra offerta di servizi e prodotti altamente innovativi e del modello di business digitale. Questa acquisizione rappresenta un’eccellente opportunità di essere ancora più vicini ai clienti. Ed è anche un’ulteriore importante conferma che Allianz crede fortemente nella attrattività del mercato italiano e nel ruolo fondamentale del canale distributivo degli agenti”.