Secondo il “Latin America Customer Survey Report 2013” di Swiss Re, c’è un potenziale mercato assicurativo vita in più del 90% dei paesi dell’America Latina.

Il report rileva che la grande lacuna tra il bisogno percepito di una copertura malattia a lungo termine e la reale penetrazione assicurativa (di solo il 4%), significa che c’è una grande opportunità per gli assicuratori nella regione. La bassa penetrazione assicurativa in Brasile, e il bisogno percepito in Messico di migliori coperture per le malattie gravi si rilevano opportunità di crescita importanti.

L’indagine di Swiss Re, che esamina le risposte di 5,001 individui di età compresa tra i 21 e i 70 anni in sei paesi dell’America Latina (Brasile, Messico, Chile, Colombia, Peru, e Puerto Rico), rileva che le coperture assicurative potrebbero essere strutturate più adeguatamente al fine di incontrare i bisogni dei consumatori.

Alla domanda riguardo a cosa potrebbe motivarli nell’acquisto di certi tipi di assicurazione vita, i rispondenti hanno citato, tra i fattori più significativi, il bisogno di una copertura salutistica per le malattie gravi (38%), dell’accessibilità ad una cura a lungo termine (37%) ed il timore di un crollo non pianificato del proprio standard di vita (30%).

Le opportunità chiave per le compagnie assicurative possono derivare proprio da queste preoccupazioni. Nonostante il fatto che una cura a lungo termine sia citata come una delle principali preoccupazioni, solo il 4% dei consumatori crede di essere coperto per un tale tipo di cura. Similmente, la paura di soffrire di una malattia grave si classifica tra il pubblico come la principale preoccupazione, ma solo il 21% dei consumatori crede di detenere la copertura appropriata.

“C’è una discrepanza considerevole tra ciò che i consumatori temono e l’effettiva protezione che hanno,” afferma Margo Black, a capo di Reinsurance Latin America South per Swiss Re. “Non c’è dubbio che una copertura per una cura a lungo termine sia uno dei campi più promettenti del potenziale futuro delle compagnie assicurative.”

I rispondenti  hanno citato internet e le risorse di distribuzione tradizionali – come gli agenti e i broker- come le risorse più usate di solito per le informazioni dei prodotti e per la copertura assicurativa.

“Mentre internet non è stato ancora stabilito come il canale di distribuzione preferito per i prodotti assicurativi vita, è diventata la risorsa di informazione più significativa,” aggiunge Black. “Ciò costituisce un’opportunità per le compagnie assicurative di acquisire nuovi consumatori, sviluppando quelli esistenti, in un modo semplice e conveniente”.

I trend di copertura

Quasi metà (45%) dei rispondenti all’indagine ha dichiarato di detenere attualmente una polizza assicurativa vita tradizionale. L’indagine ha anche rilevato che coloro che necessitano maggiormente di copertura molto probabilmente sono quelli che ce l’hanno già.

Per esempio, il 53% degli adulti con figli di età compresa tra i 35 e i 54 anni ha una polizza assicurativa vita. Le persone che detengono già polizze molto probabilmente acquisteranno anche una copertura aggiuntiva, e il numero delle polizze detenute aumenta con l’età ed il reddito. Complessivamente, gli uomini hanno più probabilità di detenere le polizze, oltre ad acquistare una copertura aggiuntiva.

I livelli di penetrazione variano notevolmente in base alla ricchezza. I livelli di penetrazione delle tre comuni polizze assicurative variano dal 23% al 30% per le persone nella fascia di ricchezza più alta; questi livelli sono crollati dall’8% al 10% per le persone con i redditi più bassi.

Come negli altri mercati, come Europa, nell’America Latina c’è una percezione generale che i prodotti assicurativi vita siano proibitivamente cari. La percezione della convenienza è la barriera chiave di fronte alla richiesta di protezione ma, sorprendentemente, molti consumatori indicano che sarebbero disposti a pagare un premio mensile considerevolmente alto per la copertura assicurativa vita finché il prodotto contiene termini e condizioni semplici.

Questo è un richiamo alle compagnie assicurative affinché realizzino prodotti più accessibili, semplificando il design del prodotto e rendendo i prodotti più comprensibili dai consumatori. Ha anche suggerito che i consumatori più probabilmente adotteranno prodotti che hanno processi di vendita e procedure di underwriting semplici.

Tuttavia, una sfida significativa per le compagnie assicurative è la grande percentuale della popolazione che semplicemente non ha ancora considerato di acquistare una polizza assicurativa.

“Le compagnie assicurative puntano a guadagnare conducendo campagne di consapevolezza riguardo l’importanza di un’adeguata, anche parziale, copertura assicurativa,” afferma Padilla. “La consapevolezza del consumatore è cruciale, specialmente se si considera che l’intenzione di acquisire un prodotto assicurativo in America Latina è più alta rispetto all’Europa e al Regno Unito.”

I trend in Brasile

Il Brasile ha una considerevole lacuna di copertura assicurativa vita a livello del paese. Tuttavia l’indagine rileva che i brasiliani siano meno preoccupati riguardo la loro situazione finanziaria nel caso perdessero la loro copertura. La lacuna di copertura in Brasile è di 2.5 trilioni di dollari statunitensi (47.239 dollari statunitensi pro capite), il 44% degli intervistati in Brasile non ha una copertura base sulla vita e sulla salute e solo il 21% ha affermato di essere ragionevolmente sistemato con un’assicurazione adeguata.

“Abbiamo scoperto che anche se i brasiliani si sentono vulnerabili riguardo ai pericoli di salute, molti di essi hanno un’insufficiente protezione assicurativa,” afferma Black. “Con una gran parte della popolazione consapevole dei rischi potenziali e del grado della loro sottoassicurazione, questo è un punto d’inizio promettente per una discussione riguardo ai bisogni e alle possibili soluzioni per il futuro.”

I trend in Messico

La lacuna di copertura in Messico è di 1 trilione di dollari statunitensi, con la lacuna pro capite (39.242 dollari statunitensi) più bassa in America Latina e molto al di sotto della media della regione, dal valore di 60.628 dollari statunitensi. Nel sondaggio, il Messico ha mostrato un alto livello di protezione assicurativa sulla vita (48%), simile agli altri paesi.

Il 74% della popolazione messicana si sente vulnerabile riguardo ai rischi di malattie fisiche, infortuni, disabilità, malattie critiche e trattamenti sanitari. Nonostante i livelli relativamente alti di protezione assicurativa sulla vita, le polizze che coprono questi rischi aggiuntivi sono usate poco nel mercato. Sottolineando il bisogno di una maggiore consapevolezza di prodotti assicurativi sulla vita, solo il 18% dei rispondenti era al corrente dell’esistenza della copertura da malattia critica.

“Ora è il momento perfetto per il settore assicurativo di trasformare la conoscenza riguardo al comportamento, le percezioni e i bisogni essenziali di protezione da parte dei consumatori in approcci attuabili per cogliere in anticipo le opportunità,” afferma Padilla.