Secondo appuntamento dell’anno del Forum GAA, in forma congiunta. Dopo il successo dello scorso 28 gennaio ANAPA e UNAPASS hanno deciso di convocare un nuovo forum GAA per il prossimo 15 aprile.

L’appuntamento sarà all’Hotel Michelangelo a Milano dalle ore 14, dove i temi in discussione non potranno che essere quelli attualmente “caldi” quali l’attuale ipotesi di risanamento del FPA con l’intervento del presidente Francesco Pavanello e del consulente tecnico nominato da Anapa, Claudio Cacciamani. A seguire la trattativa sul rinnovo del CCNL dipendenti e le consultazioni per il nuovo organismo di vigilanza (ORIA), il nuovo Regolamento Ivass, in pubblica consultazione, l’indagine Antitrust.

Presenti anche i due presidenti delle rispettive organizzazioni sindacali Vincenzo Cirasola e Massimo Congiu, che apriranno i lavori.

Nel segno di continuità con il primo Forum GAA che abbiamo organizzato lo scorso 28 gennaio, riteniamo importante indire un nuovo forum per mezzo del quale i gruppi agenti possano confrontarsi ed esprimere le loro proposte sui diversi temi che li riguardano da vicino” – dichiara Vincenzo Cirasola, presidente di ANAPA. “L’organizzazione di questo secondo Forum GAA conferma l’importanza strategica che la nostra associazione sindacale attribuisce ai gruppi agenti, considerandoli fonte di ricchezza e parte integrante, seppur non esaustiva, della trattativa e negoziazione sindacale”. “Non potremmo assumere delle decisioni che avranno un impatto fondamentale nel prosieguo della loro attività professionale e della sostenibilità delle imprese-agenzie senza il loro fattivo contributo” conclude Cirasola.

Stiamo portando avanti una nuova modalità di relazione con i Gruppi Agenti, fortemente collaborativa e di condivisione dei contenuti” – aggiunge Massimo Congiu, presidente di UNAPASS. “Alla luce degli effetti delle recenti istruttorie dell’Antitrust cambia di fatto la natura giuridica delle rappresentanze e delle trattative, sia di primo che di secondo  livello, sia con la rappresentanza delle Compagnie che con le singole Compagnie, in modo significativo con quelle che hanno vincoli da posizione dominante. Intendiamo costruire con i Gruppi Agenti soluzioni nuove ai problemi annosi della categoria perché l’intermediazione agenziale rimanga il canale prevalente nel mercato assicurativo” conclude Congiu.