L’Assemblea degli Azionisti ha approvato i conti del gruppo spagnolo Mapfre e ha proposto un dividendo di 0,13 euro per azione, in crescita del 18%.

Nel suo discorso, il presidente Antonio Huertas, ha parlato degli obiettivi strategici per i prossimi tre anni, prevedendo di superare i 30.000 milioni di euro di fatturato e il mantenimento di un combined ratio inferiore al 96% e un dividendo ai livelli attuali di redditività: “gli obiettivi sono coerenti con un piano di contenimento dei costi che ridurrà le spese interne del gruppo”.

Mapfre, che opera in 47 paesi, punta a consolidare la propria leadership in quelle regioni dove ha già una forte presenza, in particolare nei mercati americani, asiatici ed europei, che sono aree strategiche per i prossimi anni.

Huertas ha a questo proposito annunciato di aver raggiunto un accordo con il più grande gruppo assicurativo della Cina, PICC China Group, per la distribuzione di assicurazione sulla vita, infortuni, viaggi e malattia: “Con questa partnership , rafforziamo il rapporto con il più grande assicuratore della Cina, con il quale Mapfre lavora già in alcuni programmi di garanzie auto, e viene fatto un altro passo avanti nello sviluppo di Mapfre in questo mercato dall’enorme potenziale”.

Il gruppo mira anche ad uno sviluppo significativo nei mercati EMEA e a raddoppiare il fatturato nei prossimi cinque anni in questa zona, con particolare attenzione alle opportunità di crescita nei paesi dell’Europa centrale e dell’Europa orientale e del bacino del Mediterraneo.

In America Latina, in Brasile, continuerà a crescere, anche grazie alla partnership con il Banco do Brasil e l’importante presenza territoriale con propri uffici e intermediari. Anche il Messico rappresenta un altro mercato strategico per Mapfre con prospettive molto positivi a lungo termine.