Tenuto conto del Provvedimento ISVAP n. 2988 del 2 luglio 2012, con il quale è stato  disposto il divieto di assunzione di nuovi affari in Italia nei confronti dell’impresa rumena Societatea de Asigurare – Reasigurare City Insurance S.A., abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi, in ottemperanza della sentenza n. 840 del 20 febbraio 2014 della VI sezione del Consiglio di Stato, l’IVASS ha adottato il 28 febbraio 2014 un Provvedimento di conferma del divieto integrando la motivazione esclusivamente sotto il

profilo della precisazione delle ragioni poste a fondamento della scelta della misura adottata.

Il Provvedimento é stato adottato per tutelare gli interessi degli assicurati italiani e degli altri aventi diritto a prestazioni assicurative in Italia. 

In base alle disposizioni comunitarie in materia assicurativa sul c.d. “passaporto unico”, il controllo sulla situazione finanziaria e sulla solvibilità di Societatea de Asigurare – Reasigurare City Insurance S.A. è di competenza dell’Autorità di vigilanza della Romania.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30.