E’ stato inaugurato l’8 marzo il nuovo Museo Storico della Società Reale Mutua, nota per essere fra le più antiche compagnie di assicurazione operanti,fondata a Torino nel 1828, su iniziativa di Carlo Felice, sovrano dell’allora Regno di Sardegna.
Nuovo il Museo perché completamente ampliato e ripensato nei percorsi ( a cura dell’architetto Gianfranco Grittella e del suo Studio) al fine di raccontare lo sviluppo storico della Società in modo da coinvolgere i visitatori con un allestimento interattivo e multimediale.
La lunga storia della Reale Mutua e del Gruppo (di cui fanno parte Italiana Assicurazioni e alcune compagnie operanti in Spagna) scorre fra documenti cartacei, immagini, filmati in una cavalcata scenografica attraverso gli eventi e i personaggi che hanno caratterizzato la storia italiana fra Ottocento e Novecento.
Situato nel cuore di Torino, nel cinquecentesco palazzo Aldobrandini Biandrate di San Giorgio, con ingresso sulla centralissima via Garibaldi, il Museo si articola in otto sale. Seguendo un percorso narrativo per macro aree tematiche, illustrando gli argomenti secondo una lettura che privilegia l’evoluzione nel tempo delle iniziative di Reale Mutua, insieme alle peculiarità proprie dall’attività imprenditoriale nel campo della mutualità assicurativa. Per far emergere i caratteri distintivi di una Società che ha mantenuto nel tempo un legame stretto con la sua città e con la Storia del Paese.
L’allestimento è giocato su un ritmo binario: da un lato l’esposizione dei materiali che il museo conserva; dall’altro alcuni episodi di forte impatto scenico ed efficacia emotiva che, mediante sistemi multimediali (software e scenografie digitali, automatismi predefiniti) di ultima generazione, innescano il concetto del museo tematico interattivo e dinamico.
A buon diritto il nuovo Museo di Reale Mutua (che è inserito nel percorso mussale – si pensi solo al Museo Egizio e a quello del Cinema – per cui Torno è nota al mondo) si propone fra i luoghi di eccellenza culturale non solo nell’ambito del territorio regionale.
Il visitatore subisce l’impatto della scenografica “Sala delle Colonne” avvolta nelle fiamme di un incendio. Ma viene immediatamente rassicurato dal filmato in cui Carlo Felice firma le “Regie Patenti” che daranno vita alla Reale Mutua. I titoli delle sale successive sono sufficientemente esplicativi:“Un’araldica reale”, “Soci, non semplici assicurati”, “La crescita di un Gruppo”, “Una Società fatta di persone”, “Una Società che si racconta”, “Oltre l’ordinario: la responsabilità sociale d’impresa”.
Per chi vuole approfondire e meditare è stato realizzato un bel catalogo in cui – con l’apporto di saggi e immagini – si possono ripercorrere le vicende di “un gruppo assicurativo europeo che guarda al futuro forte della sua tradizione“.
Per informazioni e contatti : tel. 011.4312320
museostorico@realemutua.it
www.realemutua.it