Groupama Assicurazioni, filiale estera di Groupama SA, è partner della quarta edizione del Festival “Rendez Vous”, dedicato alle produzioni francesi ed organizzata da “Institute Francais Italia”, con la collaborazione di “Villa Medici – Accademia di Francia a Roma” ed il sostegno di Unifrance.

La manifestazione partirà il 2 aprile da Roma, dove sarà ospitata negli spazi del “Cinema 4 Fontane”, della “Casa del Cinema” e “Villa Medici”. Successivamente toccherà altre 5 città italiane: Palermo, Bologna, Torino, Milano e Napoli. Il programma prevede circa 40 proiezioni, affiancate da incontri e dibattiti che coinvolgeranno artisti italiani e francesi.

L’obiettivo del Festival “Rendez Vous” è in linea con l’impegno assunto da Groupama Assicurazioni nel corso degli anni: promuovere, in Italia, la conoscenza della cultura cinematografica francese, considerata patrimonio collettivo da proteggere.  Un impegno che si traduce in politiche aziendali di sostegno ad eventi e manifestazioni legate al cinema d’Oltralpe, con l’intento di valorizzare i capolavori del passato ma anche di far conoscere le nuove produzioni.

In questo impegno di promozione del cinema francese, Groupama Assicurazioni può avvalersi del fondamentale apporto della Fondation Groupama Gan, che si occupa di finanziare il recupero ed il restauro di pellicole di inestimabile valore storico-culturale e la realizzazione di nuove opere, con un attenzione particolare ai giovani registi emergenti. Negli anni, grazie alla Fondation, hanno visto la luce oltre 150 opere prime, e sono state riportato all’originario splendore pietre miliari della cinematografia mondiale. Tra queste c’è “Hiroshima mon amour”, di Alain Resnais, pellicola che sarà presente anche al Festival “Rendez Vous”, che ha scelto rendere omaggio, con una retrospettiva dedicata, al celebre cineasta francese recentemente scomparso.