Pagina a cura di Sibilla Di Palma  

 

Sconti sulla spesa, buoni benzina, premi. Sono alcune delle promozioni commerciali più diffuse abbinate alle carte di credito lanciate in tutta Italia da diverse aziende (della grande distribuzione e non solo) e che si rifanno al classico tema della raccolta a punti. L’obiettivo? Premiare la fedeltà dei clienti. In sostanza, più si spende e più si accumulano bonus da utilizzare per usufruire di alcune promozioni o per vincere dei premi. Da considerare però che in molti casi queste credit card sono di tipo revolving, permettono cioè di rimborsare la spesa in rate mensili a fronte di un Taeg (Tasso annuale effettivo globale) parecchio salato. Ecco una panoramica delle offerte dei vari operatori.

Le proposte di Eni e CartaSi. Tra le società che si sono mosse in questa direzione c’è Eni che ha lanciato you&eni prepaid, carta prepagata ricaricabile che può essere usata come carta fedeltà e anche come carta di pagamento. Non richiede l’apertura di un conto corrente e permette di accumulare punti (tra i premi in palio c’è il carburante omaggio) facendo rifornimento nelle Eni station aderenti o facendo acquisti presso gli Eni café&shop o presso tutti gli esercizi commerciali abilitati CartaSi o MasterCard. La carta è disponibile in tre varianti: you&eni prepaid base, carta ricaricabile con un massimale di spesa annua di 2.500 euro; you&eni prepaid contrattualizzata, carta ricaricabile con un massimale di spesa annua pari a 12.500 euro; infine, you&eni credit che include quota del primo anno gratuita e commissione sul carburante azzerata anche sopra i 100 euro.

Anche i clienti CartaSi (iscritti al club IoSi) possono aderire a un sistema di raccolta a punti (si guadagna un punto per ogni euro speso con la propria carta di credito CartaSi) che mette a disposizione di chi spende un vasto catalogo di premi.

Le offerte della grande distribuzione. Sulla stessa linea si sono orientate da tempo anche le catene della grande distribuzione che, in collaborazione con gruppi bancari, hanno lanciato delle carte di credito con il proprio marchio da utilizzare per qualsiasi tipo di acquisto e abbinate a cataloghi di premi che avvantaggiano i clienti più fedeli. È il caso di Esselunga con le carte di credito Fidaty Oro e Fidaty Plus. La prima è una carta di credito gratuita, valida in tutti i negozi Esselunga, nei Bar Atlantic, nelle profumerie EsserBella e Olimpia Beauté. La carta permette di raccogliere 2 punti ogni 0,90 euro di spesa (oltre i primi 5 euro di spesa) con una disponibilità settimanale fino a 516,46 euro. Fidaty Plus nasce invece dall’accordo di Esselunga con Deutsche Bank e offre operazioni di acquisto carburante gratuite, mentre facendo la spesa nei negozi Esselunga, si ottengono 2 punti spesa ogni 0,90 euro oltre i primi 5 euro di spesa pagata con Fidaty Plus. Inoltre, con l’iscrizione al programma fedeltà di Deutsche Credit Card, Value Club, acquistando con Fidaty Plus, anche in tutti gli altri esercizi convenzionati MasterCard, è possibile raccogliere Punti Value Club che possono essere convertiti in Punti Fidaty.

Mentre Carrefour Banca ha lanciato Carta Pass MasterCard, carta di credito internazionale utilizzabile negli esercizi commerciali aderenti al circuito MasterCard.

I possessori della carta possono beneficiare di tutte le offerte e i vantaggi del programma SpesAmica di Carrefour, oltre a uno sconto sulla spesa ogni martedì del 10% e a uno sconto del 15% presso i ristoranti convenzionati Mastercard.

Anche Conad ha lanciato la Conad Card, carta di pagamento che non presenta costi di attivazione o quote annuali, prevede attività promozionali dedicate (ad esempio uno sconto del 5% sulla spesa per tutti i nuovi clienti nei primi 30 giorni dall’attivazione) e vantaggi per l’acquisto di carburante presso i distributori Conad Associati.

Mentre la Coin propone Coincard di Pagamento, carta di credito a spendibilità limitata ai soli negozi Coin. La sottoscrizione è gratuita e permette di scegliere se pagare a saldo o con pagamento revolving/rateizzato. Per ogni acquisto si ottengono dei punti convertibili in buoni shopping e sconti sulle nuove collezioni.

Occhio alle carte di credito revolving. La scelta di affidarsi a una carta di credito fidelity di tipo revolving va comunque ponderata con attenzione, leggendo bene le condizioni applicate nel contratto. Queste carte, infatti, permettono di rimborsare a rate mensili, quasi sempre di 50 euro, gli acquisti. Il pagamento delle rate va a ricostruire, ogni mese, il credito (oltre a coprire gli interessi). Proprio questi ultimi però sono il punto dolente di questa soluzione se si considera che il Taeg applicato a queste carte è molto elevato. Per esempio, la Carta Pass MasterCard di Carrefour Banca permette di scegliere se pagare gli acquisti in un’unica soluzione a fine mese o rimborsare l’importo a rate. In caso si optasse per quest’ultima possibilità il Taeg ammonta a 21,67%.

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