Azimut H. e Notus Portfoy Yonetimi, società di gestione turca, hanno firmato un accordo di investimento e patto parasociale per dare inizio ad una partnership nel settore del risparmio gestito in Turchia. A fine febbraio 2014, Notus aveva masse in gestione pari a 168 mln tl (equivalenti a 55 mln euro).
Una volta completato il processo autorizzativo da parte delle autorità competenti, spiega una nota, Azimut, tramite Az International Holdings S.A., acquisterà il 70% del capitale di Notus. La transazione comporterà un’acquisizione dai soci fondatori (per circa 1,5 mln euro includendo la posizione di cassa della società) e la sottoscrizione di un aumento di capitale (per un controvalore di circa 0,8 mln euro) per finanziare il business plan. Gli accordi prevedono anche opzioni call/put; infine Azimut e i soci di Notus hanno firmato degli accordi di cooperazione per sviluppare insieme l’attività in Turchia nel medio-lungo termine.
“Notus”, commentano Naim Koçer, Murat Saoman and Evren Bolgun, soci fondatori di Notus Portfoy, “è stata fondata nel 2011 con l’obbiettivo di diventare una società leader nel settore del risparmio gestito indipendente turco. Questa partnership permetterà di unire l’accesso e l’esperienza del mercato locale di Notus con la conoscenza ed il know-how internazionale di Azimut per rafforzare ed incrementare l’offerta nelle gestioni patrimoniali e la nostra capacità distributiva. Allineando i nostri obbiettivi a quelli di Azimut, creeremo insieme la prima società indipendente di consulenza finanziaria in Turchia”.
Secondo Pietro Giuliani, presidente e a.d. di Azimut, “con Notus abbiamo in comune i valori fondamentali della nostra filosofia di business tra cui l’indipendenza e l’attenzione per i risultati. Questa operazione, includendo i fondi lussemburghesi, ci porta ad essere la 1* società di gestione indipendente in Turchia. Le capacità distributive e il network di Notus da un lato e le ottime competenze gestionali di Az Global dall’altro rendono ancora più solido il nostro modello di business integrato e contribuiranno al nostro obbiettivo di diventare il principale player nel mercato turco”.