TSEM S.p.A. – società italiana di ingegneria con sede a Padova che svolge attività di ricerca, progettazione, industrializzazione e produzione di tecnologie innovative nei settori Sanità, Energia e Sicurezza – ha presentato ieri alla stampa l’innovativa scatola nera Keeper.

Keeper è l’innovativo sistema telematico per la prevenzione degli incidenti stradali e per il monitoraggio dei parametri di guidain completo accordo con la Legge n.27 del 24/03/2012 e con il Decreto del Ministero dei Trasporti del 25 gennaio 2013 – che prevede l’installazione a bordo auto di meccanismi elettronici per la registrazione dell’attività del veicolo.

La scatola nera progettata e prodotta da TSEM coniuga le già consolidate tecnologie di localizzazione satellitare del veicolo con sistemi di comunicazione GSM/GPRS e di allarme automatico in caso di incidente affiancandole con una serie di caratteristiche che la rendono unica nel suo genere.

In particolare Keeper è l’unica scatola nera che integra la tecnologia brevettata da TSEM S.p.A. ANGEL (ANalyzer for Gas Expiratory Level) garantendo il costante monitoraggio del tasso alcolemico del guidatore tramite strumentazione sensoristica e complessi algoritmi di calcolo che non necessitano in alcun modo dell’azione del guidatore per effettuare il test.

Keeper inoltre, grazie a un pannello solare integrato e una batteria ad alte prestazioni e lunga durata rende non necessaria l’installazione dell’apparecchiatura che viene invece applicata al cristallo come un semplice Telepass. In questo modo si garantiscono importanti risparmi tanto alle Compagnie di Assicurazione quanto ai loro clienti.

La scatola nera di TSEM , infine, è già predisposta per la chiamata d’emergenza automatica che il Parlamento Europeo renderà obbligatoria su tutte le vetture di nuova immatricolazione a partire dal 2015 e per la lettura automatica del tagliando assicurativo elettronico.

La scatola nera di TSEM, grazie alle peculiari funzionalità di cui è dotata, apre un mondo di servizi che le compagnie potranno erogare ai loro clienti creando la reale possibilità di incentivare i guidatori più virtuosi. Particolarmente importante la presenza di un sofisticato etilometro che potrà contribuire sensibilmente al tema della sicurezza stradale”, ha dichiarato Alina Fantozzi, Partner di IAMA Consulting.

TSEM ha sviluppato, oltre alla scatola nera, una propria server farm e un evoluto software di gestione proprietario che garantiscono l’incorruttibilità dei dati e la possibilità di offrire ampia reportistica che include un evoluto sistema di pattern recognition fondamentale per l’analisi e la sintesi dei dati necessari per la valutazione dello stile di guida del conducente.

A tale proposito Antonio La Gatta, Fondatore e Presidente di TSEM, nonché ideatore di Keeper ha dichiarato: “La nostra scatola nera oltre ad integrare tutte le funzioni previste dalla legge ed ottimizzare prestazioni e costi dell’apparecchiatura guarda al futuro prevedendo i nuovi obblighi che subentreranno nei prossimi anni quali la chiamata d’emergenza automatica e la possibilità di leggere il tagliando assicurativo elettronico. Inoltre particolare attenzione è stata prestata alla gestione dei dati e al software così da fornire alle Compagnie Assicurative e agli utilizzatori finali tutti gli strumenti necessari per trarre il massimo vantaggio dalla scatola nera promuovendo un reale calo del costo della RC Auto che, nel nostro Paese, è tra i più alti al mondo”.

Relativamente alla tecnologia ANGEL per la misurazione automatica del tasso alcolemico del conducente il Professor Gianfranco Azzera, Presidente del Consorzio Veneto di Ricerca e co-ideatore della tecnologia insieme all’Ing. La Gatta ha illustrato come “Grazie a un sofisticato sistema di sensori e un evoluto algoritmo matematico la nostra scatola nera riesce a rilevare con grande precisione il tasso alcolemico del guidatore anche in presenza di passeggeri in stato di ebbrezza come dimostrato dai test realizzati presso la galleria del vento della FIAT sotto stretto monitoraggio da parte della Polizia Stradale”.