di Marcello Fumagalli 

Polizze vita dormienti: fino al 15 aprile si può chiedere il rimborso. Il ministero dello sviluppo economico, in collaborazione con la Consap S.p.A., ha avviato il bando per il rimborso ai consumatori delle somme relative alle polizze dormienti affluite al fondo di cui all’art. 1, comma 343, legge 266/2005 (c.d. «Fondo Rapporti Dormienti»).

Il ministero e la Consap hanno pubblicato sui rispettivi siti internet (www.mise.gov.it – www.consap.it) le modalità, i termini e la documentazione per la presentazione delle domande di rimborso entro il termine del 15 aprile 2013. Potranno chiedere il rimborso i seguenti soggetti: titolare della polizza o beneficiario; loro eredi (i quali dovranno produrre una dichiarazione attestante il decesso del beneficiario); loro tutori o rappresentanti legali (che dovranno produrre il provvedimento di nomina); loro delegati o mandatari (che dovranno produrre la delega o il mandato a riscuotere).

La domanda potrà essere presentata esclusivamente per quelle polizze vita prescritte, per le quali siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni: a) evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che determinavano il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006; b) prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 29 ottobre 2008; c) rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’impresa di assicurazione, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al «Fondo Rapporti Dormienti». Per ottenere il rimborso delle somme è, tra l’altro, richiesta l’attestazione del rifiuto a erogare l’importo rilasciata dall’impresa di assicurazione, conformemente al modello approvato dal ministero dello sviluppo economico. Le domande di rimborso dovranno essere inviate alla Consap tramite raccomandata a/r o, in alternativa, trasmesse via pec all’indirizzo consap@pec.consap.it.