L’Osservatorio Linear dei Servizi ha voluto far luce sul mondo delle due ruote e ciò che ne pensano gli italiani riguardo al loro utilizzo. 

La parola agli italiani: motocicli e ciclomotori diffusi e utilizzati quotidianamente ma allo stesso tempo capaci di incutere timore per un italiano su 3 (29%), il quale dichiara che addirittura non ci salirebbe mai. Un 53% del campione intervistato invece afferma che si sentirebbe sicuro alla guida solo nelle piccole città. Ma veniamo ai pro dello spostamento sulle due ruote: al primo posto gli italiani indicano il fatidico parcheggio molto facile da trovare per l’83%, segue poi l’agilità nel traffico (82%) mentre un 49% indica il basso costo di gestione.

La parola ai pedoni: motocicli e ciclomotori incutono un certo timore anche ai pedoni, i quali rinfacciano ai centauri di essere in certi casi troppo spericolati, utilizzando i marciapiedi (60%), non rallentando l’andatura in prossimità  di semaforo rosso (44%) e in alcuni casi dimenticandosi anche delle strisce pedonali (38%).

La parola agli automobilisti: poco ben visti anche dagli automobilisti. A loro avviso infatti i “piloti” delle due ruote tagliano spesso la strada (65%), superano sulla destra (64%)e non rispettano la segnaletica (40%).

Il quadro generale non è dei più rosei, ci vuole maggiore rispetto e attenzione sulle nostre strade da parte di tutti, e allo stesso tempo infrastrutture adeguate. La mancanza di manutenzione e la presenza di ostacoli accidentali o fissi sulla strada sono stati infatti la concausa di incidenti nel 25% dei casi, circa il doppio rispetto alla media europea. Infine, dati interni a Linear Assicurazioni, dimostrano come in circa il 45% dei casi di incidente su 2 ruote, si subiscono danni fisici, nella maggior parte dei casi, gravi.