Groupama torna all”investment grade’. Fitch ha alzato il rating di solidità finanziaria della compagnia assicurativa francese e delle sue controllate a ‘BBB-‘ da ‘BB+’. Migliora anche la valutazione di emittente che passa a ‘BB+’ da ‘BB’. In entrambi i casi l’Outlook è stabile.

La decisione – spiega l’agenzia – riflette il netto miglioramento della solvency del gruppo alla fine del 2012 dai minimi segnati l’anno prima (al 179% dal 107%), sia per effetto delle iniziative del management che per la ripresa dei mercati. D’altro canto il risultato operativo del 2012 è stato di una perdita di 255 milioni, dovuta principalmente agli oneri straordinari, quali svalutazione del goodwill e accantonamenti per ristrutturazione.

Fitch ha alzato i rating delle due emissioni di debito subordinato (a BB- da B+ e B- rispettivamente), in quanto l’agenzia si aspetta che la società riprenderà a pagare il coupon sui titoli. Colpito in piena dalla crisi dei mercati e del debito sovrano della zona euro, Groupama ha accusato pesanti perdite nel 2011, per poi avviare un percorso di riassetto che ha portato alla vendita di controllate, in particolare all’estero, di quote azionarie e di attività immobiliari. Il gruppo, che in Italia controlla anche il 5% di Mediobanca, ha chiuso il 2012 con una perdita di 589 milioni, per effetto della pulizia di bilancio, contro il rosso di 1,76 miliardi del 2011.

Fonte: Radiocor