Lo strumento per la gestione dei sinistri online di Genworth ha ricevuto il “Model Insurer Award”, il prestigioso riconoscimento di ‘Assicurazione Modello’ promosso ogni anno da Celent, società di ricerca e consulenza leader del settore, per riconoscere l’efficacia dell’utilizzo della tecnologia nel mondo assicurativo.

Genworth è stato premiato per il metodo innovativo con cui ha saputo integrare le tecnologie del web con le pratiche di back office e la propria piattaforma di amministrazione dei sinistri, TIA. Il nuovo strumento online dedicato agli assicurati è stato particolarmente apprezzato da Celent per le caratteristiche di innovazione, la capacità di farsi apprezzare dai clienti e la generazione di concreti risultati di business.

Il team IT e Operations di Genworth è riuscito a creare una gestione unica dei sinistri, sia on-line che off-line, con il risultato di semplificare il processo per il cliente finale, il distributore delle polizze e la compagnia di assicurazione. Il progetto comprende la creazione di un presidio di gestione integrata online dei sinistri in 22 sedi in 12 Paesi (Italia compresa) in 11 diverse lingue.

Valeria Picconi, responsabile di Genworth per l’Italia, ha dichiarato: Riteniamo di essere la prima assicurazione nel campo della protezione dello stile di vita a offrire un’esperienza web in tempo reale per la registrazione e gestione dei sinistri a beneficio sia dell’assicurato che della compagnia di assicurazione.

“Il cuore del progetto consiste nel ridurre l’onere a carico dell’assicurato e migliorare la “custode experience” del processo di gestione dei sinistri, fornendo un servizio web in tempo reale che consente ai nostri assicurati di registrare i sinistri online, seguire lo sviluppo della pratica e produrre con facilità per via telematica la documentazione richiesta, semplificando radicalmente un percorso complesso basato sulla documentazione cartacea”.

“I risultati parlano da soli. Il rapporto tra il numero di chiamate per i sinistri online si è ridotto del 43% mentre il ciclo del sinistro, tra il primo contatto dell’assicurato e la risoluzione della pratica, si è ridotto di 30 giorni. E’ un miglioramento per i nostri clienti, per Genworth e, soprattutto, per i nostri assicurati, che ora possono decidere come vorrebbero gestire i sinistri utilizzando moderni e semplici strumenti web. Il riscontro da parte degli assicurati è stato notevole”.