Lo sviluppo della bancassicurazione nei paesi emergenti e nei paesi maturi varia molto nel mondo in base al prodotto e alla struttura di mercato.

Secondo una serie di report realizzati da Finaccord nei mesi scorsi (l’indagine ha coinvolto più  di 1.300 banche e altre istituzioni di prestito di sedici economie sviluppate ed emergenti nelle regioni dell’Asia Pacifica, dell’Europa e dell’America Latina), la quota di distribuzione delle banche nel settore vita è più alta in Brasile, Francia, Italia, Sud Corea e Spagna. Al contrario, è più debole in Cile, India, Giappone, Regno Unito e Vietnam, mentre la quota distributiva nei danni è più debole in Cina, Germania, Italia, Giappone e Vietnam. Questi dati sono mostrati nel Grafico 1.

“Ci sono alcune anomalie interessanti”, commenta  Tobias Schneider, consulente di Finaccord. “Per esempio, le banche nella Corea del Sud hanno avuto buoni risultati nelle polizze vita collegate agli investimenti mentre in Cile queste vendite sono state vietate dalle normative. Inoltre, mentre le istituzioni bancarie a Hong Kong offrono una vasta gamma di prodotti relativi alla salute, le banche europee esercitano solo una limitata influenza in questo settore.”

La ricerca di Finaccord indaga anche sui modelli operativi usati dalle istituzioni bancarie per vendere diversi tipi di assicurazione. Le analisi hanno rivelato differenze sostanziali in questi paesi, che riflettono sia la struttura del mercato sia le questioni normative (Grafico 2). Per esempio, i sottoscrittori di compagnie di proprietà della banca sono favoriti in Brasile, Francia, Hong Kong, Italia, Messico e Vietnam, mentre le banche in Cina, Giappone e Sud Corea usano maggiormente sottoscrittori multipli di compagnie non controllate. In India, un regolamento limita gli investimenti diretti stranieri nel settore assicurativo ad un massimo del 26%; pertanto il modello bancassicurativo joint venture è prominente in India anche per questo motivo.

In generale, la crescita nel canale bancassicurativo sta avvenendo più rapidamente nelle economie emergenti all’infuori dell’Europa, dove gli assicuratori stanno facendo un uso sempre più crescente di vaste basi di clienti bancari per commercializzare le loro polizze. La quota del canale bancassicurativo nel mercato assicurativo vita in Indonesia è cresciuto dal 25% al 41% tra il 2007 e il 2012, sostituendo gli agenti come principale canale di distribuzione. Al contrario, la quota della bancassicurazione nelle economie avanzate in  Europa probabilmente ha raggiunto il picco e potrebbe anche calare negli anni futuri, in parte a causa del danno reputazionale accusato dal settore bancario alla luce della crisi finanziaria, ma anche perché i sistemi di distribuzione alternativi tendono ad essere più forti.

I mercati emergenti delle regioni dell’Asia Pacifica e dell’America Latina hanno mostrato chiaramente il più alto potenziale, che è una conseguenza sia della crescita nel mercato assicurativo sia del fatto che la quota del canale bancassicurativo sta aumentando”, conclude Tobias  Schneider. “Tuttavia, per le compagnie assicurative la chiave per dominare questi mercati promettenti è la comprensione profonda della loro struttura, delle normative in atto, dei prodotti che le banche sono interessate a vendere e della collaborazione  che hanno già con i fornitori di assicurazione”.