I Lloyd’s di Londra  stanno affrontando richieste di risarcimento a seguito di un furto di diamanti dal valore di svariate decine di milioni di dollari presso l’aeroporto di Bruxelles.

Ascot (l’underwriting agency di AIG) sarebbe l’assicuratore principale della polizza acquistata da Brink’s Co. (BCO), che ha subito il furto il 18 febbraio scorso, mentre Willis Group Holdings Plc  è il suo broker, secondo quanto dichiarano fonti vicine al caso citate dal settimanale americano Business Insurance. Ascot e Willis hanno mandato i propri loss adjusters in Belgio per indagare sulla rapina.

Secondo quanto dichiarato da Brink’s (che non ha voluto rivelare i nomi di tutti gli assicuratori né l’ammontare della perdita economica), la società si auto assicura fino ad una certa cifra, ricorrendo poi ad assicuratori terzi per l’eccedente.

I rapinatori hanno sfondato un recinto e hanno puntato le pistole ai piloti di un aereo della Swiss International Air Lines Ltd., prendendo pacchetti di gemme, incluse pietre dure e rozze per un valore non ancora reso noto, ma di svariate decine di milioni di euro.

Il furto avrà un “impatto significativo” nei guadagni del primo trimestre, ha affermato il 20 febbraio  la Brink’s con sede a Richmond (Virginia) in una dichiarazione, senza fornire cifre specifiche.

La definizione del risarcimento potrebbe non essere lineare perché potrebbero nascere interrogativi riguardo alla sicurezza dell’aeroporto e alla valutazione dei diamanti, per il fatto che i diamanti grezzi sono tipicamente più difficili da valutare rispetto alle gemme lavorate.

Inoltre sembra che  il furto abbia avuto luogo grazie alla complicità di un impiegato dell’azienda coinvolta nel trasporto dei diamanti.