Il decreto liberalizzazioni approvato dalla X Commissione Industria del Senato, recepito nel maxiemendamento e votato la scorsa settimana dall’Aula del Senato, nell’attesa che se ne conoscano comunque gli aspetti definitivi dopo il passaggio istituzionale alla Camera, introduce diverse novità per il settore assicurativo che porterebbero benefici al consumatore ed efficienza al settore.

Lo dice Unapass in una nota, che accoglie positivamente le novità in materia di misure antifrode, scatola nera, trasparenza sul premio da pagare l’anno successivo in assenza di sinistri, libertà di scelta della polizza vita a garanzia di mutui, esclusione delle lesioni di lieve entità, che rappresentano un organico sistema di misure che favoriranno la riduzione sia del costo dei sinistri che delle tariffe RC auto.

. “Il fattore determinante per aumentare la concorrenza nel settore”, dice Pierangelo Colombo, Presidente Gruppo Agenti Aviva, “è la libertà di scelta di mandato e non l’obbligo di plurimandato”.

Relativamente agli obblighi di informazione al cliente sulle offerte di altre tre compagnie Unapassa constata che:

– è stato eliminato qualsiasi riferimento all’obbligo di plurimandato;

– sono state ridotte significativamente le sanzioni in capo agli Intermediari;

– è stato differito di 4 mesi il termine di applicazione della norma;

– viene delegata l’Isvap a disciplinare le norme applicative;

– viene fissata la verifica semestrale della efficacia delle norme.

Rimangono però, secondo il sindacato, aree di necessario miglioramento per gli obblighi di informazione in capo agli intermediari “per le quali ci attiveremo, in collaborazione con i Gruppi Agenti, per proporne le

opportune modifiche all’Isvap, per ridurne automatismi, onerosità e responsabilità. Più in generale, e oggi più che mai, è in discussione la centralità del sistema agenziale nella distribuzione dei prodotti e dei servizi assicurativi in quanto sembrerebbe minata da volontà esterne alle dinamiche corrette di libero mercato”.

Unapassa ha indetto la prima Conferenza Nazionale degli Intermediari a Roma per il 28 marzo, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo attivo e propositivo degli agenti di assicurazione a tutela dei consumatori e della libera concorrenza. “Con la Legge sulle liberalizzazioni come Intermediari”, dice Massimo Congiu, Presidente nazionale di UNAPASS, “giocheremo un ruolo sociale per concorrere alle finalità stesse della legge, assumendoci impegni precisi e chiedendo spazi di operatività“.