Continuano ad aumentare i prezzi delle polizze Rc Auto, anche se nel 2011 l’incremento è stato del 3,7%, sensibilmente inferiore al +12,2% registrato l’anno precedente. Ma, a sorpresa, a diventare più costose sono state le compagnie dirette, ovvero quelle che vendono polizze tramite internet e telefono. È quanto è emerso dall’osservatorio Auto realizzato da Aiba, l’associazione dei broker, in collaborazione con Iama Consulting, società di consulenza specializzata nel mercato assicurativo. Il premio medio pagato dagli automobilisti italiani per acquistare una polizza Rc Auto a fine 2011, secondo le rilevazioni, è stato di 734 euro, in crescita appunto del 3,7% rispetto al 2010. A salire di più sono state appunto le compagnie dirette, per le quali si è ristretto il vantaggio competitivo: a fine 2011 l’incremento medio dei premi applicati da queste società è stato dell’11,9% e il costo medio ha raggiunto quota 610 euro. Un prezzo che resta però comunque inferiore al premio medio pagato dai clienti delle compagnie tradizionali, pari a 745 euro. (riproduzione riservata) Anna Messia