La FIFA assicurerà tutti i giocatori internazionali che partecipano a gare ufficiali dal prossimo settembre, quando inizierà la qualificazione per i mondiali del Brasile nel 2014. Lo ha annunciato il Presidente, Joseph Blatter, che ha sottolineato che “è una copertura assicurativa  per i giocatori, per i club e le associazioni nazionali. È stata fatta nell’interesse dei giocatori.”

La proposta di polizza dovrà essere approvata dai 208 membri nazionali della FIFA in occasione dell’assemblea di maggio.

Da parte sua, anche la UEFA aveva detto a gennaio che avrebbe attivato una assicurazione per gli Europei 2012, che dovrebbe coprire tutti i giocatori registrati ai club europei.

I club avevano fatto pressioni per una maggiore copertura a seguito di quanto accaduto nel 2010 ad un giocatore del Bayern Monaco, Arjen Robben, ritornato a casa ferito dai mondiali.

Rummenigge, presidente del Bayern, si era lamentato del fatto che il giocatore fosse tornado a casa in pessime condizioni e che ora sarebbe toccato al club pagare il conto. Lo stesso Rummenigge avrebbe fatto pressione alla FIFA per utilizzare le sue riserve miliardarie per una adeguata copertura assicurativa.