Gli impairment test condotti sugli avviamenti iscritti al Bilancio consolidato di FonSai, hanno confermato la loro recuperabilità, con la sola eccezione di Popolare Vita per la quale è stata rilevata una perdita durevole di 101 mln euro.
Il complesso delle svalutazioni relative al patrimonio immobiliare di proprietà, spiega una nota, ammontano, a livello consolidato, a 342 mln euro e risultano comprensivi degli ammortamenti di periodo per 76 mln Nel bilancio della Capogruppo tali svalutazioni ammontano a 51 mln.
Per quanto riguarda invece la rivalutazione totale della riserva sinistri relativa ad esercizi precedenti per sinistri gestiti, è pari a 810 mln euro, di cui 476 per FonSai, 308 per Milano Assicurazioni e 26 per le altre società del gruppo. La prima stima effettuata, che riportava per tale ambito un’ipotesi di rivalutazione pari a 660 mln complessivi, rappresenta una provvisoria valutazione effettuata sulla base dei dati esistenti al momento, dunque prima dell’effettiva disponibilità dei parametri tecnici relativi alla chiusura contabile dell’esercizio 2011.
Il gruppo ha infine ipotizzato un orizzonte temporale di realizzo delle plusvalenze e delle minusvalenze degli strumenti finanziari appartenenti alle gestioni separate compreso, in relazione alle singole realtà operative, tra i 2 e i 7 anni in correlazione con la durata delle passività assicurative.