B. Generali ha messo a segno nei primi due mesi del 2012 una raccolta netta totale di 405 mln euro, con una forte accelerazione della componente gestita (331 mln nel bimestre), seppure ancora concentrata su prodotti di carattere difensivo.
L’inizio del 2012, informa una nota, è stato soddisfacente sia in termini di raccolta netta che in termini di crescita degli attivi in gestione.
Questa dinamica, associata alla situazione patrimoniale della banca, suggerisce al gruppo una visione moderatamente positiva per le prospettive dell’attività nei prossimi mesi, pur nella consapevolezza dell’elevato grado di volatilità dei mercati finanziari e delle dinamiche macroeconomiche.
Il 2011 si è chiuso con un utile netto consolidato di 73,4 milioni, in calo dell’11% rispetto all’anno prima. Il risultato viene definito dal gruppo molto positivo, visto l’andamento contrastato dei mercati nel corso dell’anno e si confronta con un risultato 2010 che aveva beneficiato di una posta fiscale straordinaria di 6 milioni. Al netto di questa componente la flessione dell’utile si riduce al 4%.