Come avevamo nei giorni scorsi anticipato sono AXA e QBE ad essersi aggiudicati le attività danni dai HSBC in Asia e America Latina.
AXA e HSBC hanno raggiunto un accordo che prevede l’acquisizione da parte di AXA dei rami danni di HSBC ad Hong Kong, Singapore e Mexico. Inoltre, le compagnie hanno stretto un accordo di partnership esclusiva nella bancassurance per 10 anni in questi paesi e in India, Indonesia e Cina.
Con questa operazione Axa diventa il primo assicuratore nei rami danni ad Hong Kong e rafforza le sue posizioni negli altri paesi.
Il valore dell’operazione per Axa è pari a 494 mln di dollari (374 mln euro) e sarà realizzato con risorse interne. La chiusura della transazione avverrà, una volta ricevute le necessarie autorizzazioni, nel secondo semestre 2012.
Le attività argentine di HSBC saranno invece vendute all’australiana QBE Insurance Group Limited.
Hang Seng Bank Limited, controllata al 62% owned subsidiary of HSBC Holdings plc, ha accordato di vendere le attività della controllata di assicurazione generale, Hang Seng General Insurance (Hong Kong) Company Limited, a QBE.
Similarmente all’accordo distributivo con Axa, QBE diventerà partner esclusivo per la distribuzione dei prodotti di assicurazione generale in Argentina e per i clienti di Hang Seng Bank ad Hong Kong e Mainland Cina.
In totale, considerando anche gli accordi bancassicurativi, il costo dell’operazione per QBE sarà di 420 mln di dollari, che verrà affrontato con risorse interne.