Reale Mutua lancia Protezione Ufficio Reale: la nuova polizza multirischio che nasce per rispondere alle mutate esigenze di protezione derivanti dalla conduzione di un ufficio e dallo svolgimento delle attività a esso legate.

Con Protezione Ufficio Reale si possono gestire fino a 5 diverse ubicazioni: sarà quindi possibile, per esempio, assicurare sullo stesso contratto diversi studi utilizzati dal professionista, una scuola guida con sedi distinte oppure diversi uffici commerciali. La presenza di almeno tre ubicazioni è premiata con uno sconto e, per consentire la massima adattabilità alle più diverse esigenze, per ogni singola ubicazione è prevista la possibilità di un acquisto personalizzato in termini di coperture e somme assicurate.

La garanzia incendio offre una copertura completa contro gli eventi che possono compromettere l’integrità dei locali dell’ufficio/studio, quindi un incendio ma anche un corto circuito che ne danneggi l’impiantistica o un allagamento originato da una tubazione lesionata, e le spese necessarie per ricostruire gli archivi cartacei danneggiati dall’evento. La garanzia incendio prevede, inoltre, la possibilità di scegliere, per il contenuto, tra la forma di assicurazione a valore intero o a primo rischio assoluto e consente di estendere la copertura per eventi socio-politici e danni da incendio provocati a terzi.

Particolare importanza per questo segmento ricopre la copertura responsabilità civile terzi per la proprietà e gestione dell’ufficio/studio che in questa polizza comprende, tra i vari ambiti di applicazione, anche i danni di cui il titolare dell’ufficio deve rispondere in quanto provocati da suoi prestatori di lavoro, l’esecuzione di lavori di ordinaria manutenzione dello studio, lo svolgimento di attività gestionali interne quali pulizia o vigilanza, l’esecuzione di commissioni all’esterno, nonché il rischio legato alla gestione di distributori automatici di bevande e cibi eventualmente presenti nell’ufficio. Introducendo un’innovazione rispetto alle molte polizze in commercio, i prestatori di lavoro rientrano nel novero dei terzi e sono quindi direttamente garantiti nella garanzia R.C. terzi, garanzia che vale anche in caso di malattie professionali.

La polizza prevede anche le coperture furto, cristalli ed elettronica. Quest’ultima prevede la possibilità di estendere la garanzia ai beni a impiego mobile (es. computer portatili) che si danneggiano all’esterno dell’ufficio.

Completano la polizza la sezione assistenza e la sezione tutela legale. In particolare, la sezione tutela legale indennizza i costi relativi a controversie legali sorte a seguito di fatti legati al possesso o alla gestione dell’ufficio/studio, tra i quali si citano le richieste di risarcimento per i danni subiti a seguito di fatti illeciti di terzi, la difesa per danno da fatto illecito provocato a terzi, i procedimenti penali per delitti colposi o contravvenzioni, nonché varie altre controversie (di lavoro con i dipendenti, relative alla proprietà e/o locazione dell’ufficio, contrattuali con fornitori o relative al D.Lgs. 81/08 riguardante la sicurezza sul lavoro). Inoltre, se la legge prevede che nella controversia sia coinvolto un Organismo di mediazione, la garanzia indennizza anche i costi a esso collegati.

L’assistenza prevede coperture tradizionali, come per esempio l’invio di un idraulico, un elettricista, un fabbro, un falegname e anche alcune di più recente introduzione come la ricerca e la fornitura di società specializzate nell’intervento d’urgenza a seguito di sinistro finalizzato al salvataggio dei beni assicurati o il reperimento di specialisti per recuperare i dati informatici contenuti in un computer danneggiato.

«La gestione del cambiamento è una componente fondamentale per lo sviluppo delle imprese.» Dichiara Luca Filippone, Vicedirettore Generale della Società Reale Mutua di Assicurazioni. «Nel tempo gli uffici, che siano studi professionali o altre tipologie, hanno seguito l’evoluzione delle attività economiche, che oggi sono sempre più diversificate. È in questo contesto che entra in gioco Reale Mutua con un’offerta specifica, rivolta a tutti coloro che hanno esigenze assicurative di un ufficio con accesso consentito a terzi che, nei casi più articolati, può essere considerato come una piccola azienda. Questo perché alla nostra Compagnia, da sempre, sta a cuore tutelare i propri Soci/assicurati proteggendo il loro mondo».