Reale Group ha firmato un accordo vincolante, tramite la holding Reale Services S.r.l., per acquisire l’80% di Lifenet S.p.A., gruppo sanitario italiano attivo nei servizi diagnostici e di cura, acquistando le quote detenute da Exor e Invin, in accordo con il fondatore e CEO Nicola Bedin, che manterrà il 20% e la guida del gruppo.
Lifenet, fondata nel 2018, è presente in cinque regioni (Lombardia, Piemonte, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna) con 16 centri ambulatoriali e diagnostici, 6 ospedali e 4 cliniche oculistiche, e prevede per il 2026 ricavi oltre 450 milioni di euro, più di 1.100 posti letto e circa 5.000 addetti.
Per Reale Group l’operazione rappresenta un passaggio strategico: dal ruolo tradizionale di assicuratore a un modello in cui il gruppo è attivo lungo tutta la filiera della cura, con benefici attesi in termini di maggiore accesso a servizi di qualità, riduzione dei tempi di attesa, investimenti locali in strutture e tecnologie, diversificazione degli asset e sviluppo di sinergie operative in un ecosistema salute integrato.
Reale intende rafforzare il posizionamento di Lifenet attraverso investimenti mirati in tecnologia, infrastrutture e capitale umano, in coerenza con i valori di mutua e società benefit.
L’accordo prevede che Nicola Bedin resti Amministratore Delegato con l’attuale management team confermato; Reale Services nominerà la maggioranza del CdA e il Presidente, garantendo al contempo continuità gestionale e allineamento strategico.