di Francesco Sottile
È stato di recente pubblicato un nuovo quaderno COVIP avente l’obiettivo di esaminare i fattori che influenzano le scelte individuali in termini di opzioni di investimento offerte dai fondi pensione in Italia.
Tale analisi utilizza i dati di un’indagine commissionata dal Comitato EDUFIN, organo avente lo scopo di pianificare e promuovere iniziative di educazione finanziaria al fine di migliorare la conoscenza di base della popolazione italiana in materia di finanza, assicurazioni e pensioni.
Il report sottolinea come dal 2020 al 2023 sono state raccolte le risposte da un campione rappresentativo di individui di età pari o superiore a 18 anni che gestiscono le finanze della propria famiglia o ne sono il membro più esperto in materia finanziaria. Ogni anno l’indagine ha compreso circa 5.000 intervistati, con una componente longitudinale per monitorare i partecipanti nel tempo. Il presente report si basa sui dati della 4° fase, la prima a fornire approfondimenti approfonditi sui titolari di piani pensionistici privati, tra cui l’opzione di investimento scelta, il capitale accumulato e i contributi annuali totali. In questa fase sono stati intervistati 5.002 individui, di cui 4.247 avevano partecipato alle fasi precedenti, mentre i restanti intervistati sono stati intervistati per la prima volta nel 2023.
Il report evidenzia le variabili che giocano un ruolo principale:
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati a
Non sei abbonato?Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
© Riproduzione riservata