Il mercato delle assicurazioni parametriche è in rapida crescita, ha raggiunto i 18,71 miliardi di dollari nel 2024 e si stima salga a 21,09 miliardi di dollari nel 2025, con un tasso di crescita medio annuo del 12,7%, secondo il Parametric Insurance Market Report 2025 di Research and Markets. I crescenti rischi climatici e l’innovazione tecnologica stanno rafforzando il suo ruolo nel trasferimento dei rischi e nella resilienza.
Fattori di crescita e tendenze
- Rischio climatico: l’aumento dei disastri naturali sta contribuendo ad accrescere la domanda.
- Tecnologia: l’integrazione di intelligenza artificiale e big data, blockchain, tecnologia satellitare e telerilevamento supportano pagamenti più rapidi e basati sui dati.
- Espansione del mercato: crescita nei mercati emergenti, nuove tipologie di rischio e più ampia adozione nell’agricoltura e nell’assicurazione dei raccolti.
- Personalizzazione e supporto: domanda dei consumatori di copertura personalizzata, supporto e regolamentazione governativa.
Tra le innovazioni dello scorso anno il report ricorda Arbol, che ha integrato l’analisi predittiva basata sull’intelligenza artificiale nei servizi parametrici utilizzando dati meteorologici in tempo reale, apprendimento automatico e sensori IoT e utilizza la blockchain per semplificare l’emissione di polizze, premi e sinistri.
Tra i principali player del mercato assicurativo parametrico il report elenca: Berkshire Hathaway Inc., Allianz SE, Zurich Insurance Group Ltd., Chubb Limited, Tokio Marine Holdings, Inc., Swiss Reinsurance Company, AIG (American International Group), Lloyds Banking Group, Marsh & McLennan, QBE Insurance Group Limited, SCOR SE, Aon plc, Everest Re Group, Ltd., Willis Towers Watson, PartnerRe Ltd., AXA SA, Munich Reinsurance Company, Hannover Re, Neptune Flood Incorporated, Jumpstart Insurance Solutions Inc.
Nel 2024 il Nord America è stata la regione con la maggiore diffusione delle polizze parametriche, mentre si prevede che l’Asia-Pacifico sarà quella a più rapida crescita.