YOLO ha registrato nel 2023 ricavi per 9,5 milioni di euro (+107% rispetto al 2022) e un miglioramento dell’EBITDA margin in termini d’incidenza sui ricavi a -13% (-17% nel 2022). L’EBITDA si attesta in valore assoluto a -1,2 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è positiva per 0,1 milioni di euro, con disponibilità liquide per 4,6 milioni di Euro.

I dati – spiega il gruppo in una nota – includono oltre alla società capogruppo e alle controllate Yolo S.r.l. e Bartolozzi Assicurazioni Broker S.r.l., AllianceInsay Broker S.p.A., società di cui YOLO ha acquisito la maggioranza nel febbraio 2023.

I principali dati finanziari consolidati 2023 riflettono un complessivo miglioramento dell’andamento del business nelle aree in cui si articola l’offerta (vendita di servizi insurtech a compagnie di assicurazione, banche e imprese che integrano nell’offerta i prodotti assicurativi; distribuzione di prodotti assicurativi realizzati in collaborazione con le compagnie). In particolare cresce il peso dei ricavi da brokerage commission pari nel 2023 al 59% dei ricavi complessivi rispetto al 28% del 2022. Positiva la performance nel segmento motor grazie alle sinergie sviluppate con AllianceInsay, tech broker specializzato nei servizi per i dealer del mercato automobilistico.

I risultati del 2023 creano le premesse per confermare l’obiettivo di break even al 2024 e per accelerare l’attuazione del Piano Industriale 2024-2026, di cui la Società ha aggiornato gli obiettivi.

Dopo le due acquisizioni in Italia nel 2022 e nel 2023, YOLO vuole proseguire il suo precorso di crescita sia organicamente sia per linee esterne valutando società potenzialmente adeguate al proprio modello di business.

Nel mercato spagnolo, dove YOLO opera dal 2019, è stata individuata una società target con ricavi previsti nel 2023 tra 3 e 3,5 milioni di euro, per la quale il gruppo ha già avanzato un’offerta non vincolante per l’acquisizione del 51% della target con l’obiettivo di portare a termine l’operazione entro il primo semestre dell’anno.

La Società ha inoltre deciso di porre in essere il passaggio della quotazione del titolo dal segmento professionale di Euronext Growth Milan al segmento ordinario secondo modalità e tempistiche che verranno concordate con Borsa Italiana.