WTW ha lanciato una polizza assicurativa parametrica per proteggere le barriere coralline del gruppo di isole Lau nel Pacifico meridionale.

Queste isole incontaminate sono particolarmente vulnerabili ai fenomeni indotti dai cambiamenti climatici come l’innalzamento del livello del mare, il riscaldamento degli oceani e i cicloni tropicali. Il degrado delle barriere coralline non solo pone rischi ecologici, ma mette anche in pericolo i mezzi di sussistenza delle popolazioni indigene di Lau, che dipendono dall’ecosistema della barriera corallina per il sostentamento e il reddito.

In considerazione della mancanza di un’adeguata protezione dal rischio climatico nella regione, in particolare per le risorse naturali come le barriere coralline, WTW ha collaborato con Vatuvara Foundation Fiji e BHP per sviluppare una soluzione assicurativa su misura per le esigenze specifiche delle isole Lau.

Il progetto, sostenuto dai fondi di investimento sociale di BHP, fornisce assistenza finanziaria tempestiva per mitigare l’impatto dei cicloni e sostenere gli sforzi guidati dalla comunità per il recupero della barriera corallina.

La polizza assicurativa parametrica opera secondo un meccanismo basato su trigger, consentendo un rapido accesso ai fondi a seguito di eventi ciclonici distruttivi. Ciò consente una rapida identificazione dei danni alla barriera corallina e facilita l’assistenza immediata negli sforzi di recupero dei danni arrecati. L’aspetto innovativo è dato dal fatto che il programma estende il suo sostegno alle comunità locali sotto forma di assistenza per la sicurezza alimentare e idrica, alleviando le preoccupazioni post-catastrofe e promuovendo la resilienza a lungo termine.

Inizialmente, la copertura comprenderà l’isola di Vatuvara, Yacata e Kaibu, ma si pensa a un prossimo coinvolgimento di altri siti all’interno dello scenario marino di Lau.

Sarah Conway, Director and Ecosystem Resilience Lead di WTW, ha dichiarato: “Siamo grati a BHP per aver sostenuto la progettazione e l’implementazione del primo programma di assicurazione sulla barriera corallina nelle Fiji. Sulla base delle lezioni apprese dal nostro coinvolgimento in iniziative simili in altri Paesi, questo progetto offre una grande opportunità in termini di innovazione, andando oltre la rapida risposta ai danni subiti dalla barriera corallina per includere anche l’assistenza della comunità, migliorando così la resilienza dell’ecosistema e di coloro che ne dipendono”.