WTW ha registrato una crescita organica dei ricavi del 6% nel quarto trimestre del 2023, raggiungendo i 2,91 miliardi di dollari, mentre l’utile netto del periodo è aumentato del 5%, su base annua, a 623 milioni di dollari.

Per l’intero anno 2023, WTW ha conseguito una crescita organica dei ricavi dell’8% a 9,48 miliardi di dollari, mentre l’utile netto dell’anno è aumentato del 4% a 1,06 miliardi di dollari rispetto al 2022.

A partire dal 1° gennaio 2023, il broker assicurativo si è riallineato per fornire i suoi servizi e le sue soluzioni attraverso due segmenti di business: Health, Wealth & Career (HWC) e Risk & Broking (R&B), e tre aree geografiche: Europa, Internazionale e Nord America.

Partendo dalla divisione HWC, nel quarto trimestre del 23, il fatturato totale è aumentato del 4% su base organica, raggiungendo 1,8 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo è salito dell’8% a 729 milioni di dollari, con un margine operativo del 40,5%, rispetto al 39,0% dell’anno precedente. WTW afferma che la crescita organica è stata guidata da Benefits Delivery & Outsourcing, grazie alle vendite di Medicare Advantage.

Nel settore R&B, la crescita organica dei ricavi del 12% ha portato a una cifra di 1,08 miliardi di dollari per il trimestre, mentre l’utile operativo è aumentato del 32% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 354 milioni di dollari, con un margine operativo del 32,9% rispetto al 28,3% dell’anno precedente.

WTW spiega che Corporate Risk & Broking ha generato un’eccezionale crescita organica dei ricavi grazie a una forte attività di new business, a una migliore fidelizzazione dei clienti e a un aumento delle tariffe. Consulenza assicurativa e tecnologia hanno registrato una crescita organica dei ricavi grazie alle vendite di software e all’aumento dei ricavi da progetti.

Sulla base delle condizioni di mercato attuali e previste, WTW prevede di realizzare ricavi pari o superiori a 9,9 miliardi di dollari e una crescita organica dei ricavi a una cifra media per l’intero anno 2024.

WTW prevede di ottenere circa 425 milioni di dollari di risparmi cumulativi dal programma di trasformazione entro la fine del 2024, rispetto ai precedenti 380 milioni di dollari, e costi totali del programma pari a 1,125 miliardi di dollari, rispetto ai precedenti 900 milioni di dollari.

Nel quarto trimestre del 2023, WTW ha realizzato 37 milioni di dollari di risparmi incrementali annualizzati dal programma di trasformazione, portando il totale a 337 milioni di dollari di risparmi cumulativi dall’inizio del programma.

Nel quarto trimestre e nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, WTW ha riacquistato rispettivamente 196 milioni di dollari e 1 miliardo di dollari di azioni WTW.