Secondo l’ultima analisi di S&P Global Ratings sul panorama assicurativo dell’America Latina (LatAm), il 2024 presenta prospettive impegnative a causa del rallentamento della crescita economica globale.

S&P stima un rallentamento della crescita negli Stati Uniti, e questo fattore genera forti preoccupazioni per via dei solidi legami economici con i paesi dell’America Latina, che potrebbero subire ripercussioni significative.

Paesi come il Messico, che fanno affidamento sugli Stati Uniti per oltre l’80% delle loro esportazioni, sarebbero particolarmente colpiti. I problemi economici nell’Eurozona e in Cina contribuiscono poi ad appesantire ulteriormente le prospettive.

S&P prevede una diminuzione dell’inflazione in America Latina che favorirà l’alleggerimento dei costi di alcune coperture assicurative, mentre i tassi di interesse persistentemente elevati continueranno a limitare le opportunità di investimento e a indebolire la domanda interna. Di conseguenza, secondo l’agenzia di rating internazionale, l’America Latina rallenterà la sua crescita nel 2024, principalmente per via della frenata di Brasile e Messico, le due maggiori economie della regione.

Inoltre, i conflitti su scala internazionale potrebbero esacerbare la situazione, attraverso un ulteriore aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dell’energia, ponendo altre difficoltà alle prospettive di crescita della regione.

Il rapporto identifica anche le debolezze strutturali dell’America Latina, come le scarse infrastrutture, un ampio mercato del lavoro irregolare, la mancanza di investimenti, l’insicurezza e l’incertezza politica.

“A nostro avviso, la stagnazione economica dell’America Latina nel 2024 potrebbe pesare sulle prospettive di crescita degli assicuratori. Tuttavia, le opportunità potrebbero anche attutire l’impatto delle difficoltà contingenti e consentire agli assicuratori di continuare la crescita redditizia”, afferma S&P.

Tra i potenziali fattori attenuanti rientrano la posizione strategica del Messico e i suoi legami con gli Stati Uniti che potrebbero attrarre aziende internazionali, aumentando potenzialmente la domanda di prodotti assicurativi. Anche gli eventi meteorologici estremi che hanno interessato il Sud America potrebbero aumentare la consapevolezza della necessità di una copertura assicurativa.

Tenuto conto dello scenario complesso dell’area e il contesto economico e geopolitico internazionale, S&P prevede una crescita moderata dei premi lordi contabilizzati (GPW) dagli assicuratori dell’America Latina.