Reale Mutua e ITAS Mutua annunciano il lancio della seconda edizione del Premio Nazionale Mutualità, creato per dare riconoscimento e sostegno ai progetti mutualistici più innovativi e significativi in Italia.

Il bando è disponibile su sito www.premiomutualita.it. e possono accedervi fondazioni, mutue, associazioni, cooperative e imprese sociali capaci di realizzare un progetto che porti con sé soluzioni o servizi innovativi e che sia caratterizzato da un approccio mutualistico negli scopi o nel modello organizzativo, effettivamente adottabile ed applicabile.

Il progetto candidato sarà valutato per la sua capacità di rispondere ad un bisogno della collettività e di esprimere i valori tipici della mutualità, oltre che per il suo essere sostenibile, innovativo e in grado di valorizzare le relazioni con gli stakeholder.

Dopo una prima fase di selezione ad opera di un comitato operativo comune tra le due compagnie, i finalisti saranno valutati da una commissione di alto profilo composta da esperti e professionisti del mondo dell’economia sociale. La presentazione delle candidature potrà avvenire entro il 5 aprile 2024 sul sito www.premiomutualità.it mentre le sessioni di valutazione dei progetti partecipanti avverranno nel periodo dal 16 aprile al 10 maggio 2024. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 16 maggio 2024.