Le malattie gravi sono una delle maggiori fonti di preoccupazione per una famiglia su tre (32,5%). Più di una su due (63,3%) cita il cancro come timore più diffuso; seguono l’ictus con il 10,9%, l’infarto con il 10,7% e la sclerosi multipla con il 10,1%. L’attenzione massima si registra per gli individui tra i 25 e 40 anni d’età, con istruzione e reddito sopra la media. Questi sono i risultati di una ricerca commissionata da MetLife e condotta su un campione di 1.029 responsabili delle scelte finanziarie di un nucleo familiare.

L’indagine ha evidenziato che gli italiani temono di non riuscire a fare fronte all’impatto economico di una patologia grave. Il 32,7% degli intervistati ha paura di pesare sui propri cari, non solo fisicamente, ma soprattutto finanziariamente. Anche la perdita dell’autonomia nella gestione della vita quotidiana rappresenta un forte timore, così come l’incapacità di affrontare le spese per l’assistenza, con rispettivamente il 20,7% e il 17,2% delle risposte.

Per questo motivo MetLife ha studiato e lanciato una soluzione assicurativa per supportare i clienti in momenti particolarmente difficili, come quelli relativi all’insorgenza di malattie gravi, che possa essere sottoscritta singolarmente o per completare la protezione di polizze temporanee caso morte, infortuni e sanitarie già stipulate.

You Well consente di affrontare con maggiore serenità le difficoltà legate alla salute attraverso un sostegno economico in caso cancro, infarto del miocardio, ictus, Parkinson, malattia dei motoneuroni e SLA. La somma pagata all’assicurato può essere utilizzata per qualunque tipo di esigenza, dalle terapie e gli esami medici urgenti in regime privato a spese non necessariamente mediche, come viaggi, assistenza alla persona, lavori in casa, senza necessità di documentare i costi sostenuti.

La polizza prevede il pagamento dell’intero capitale entro 30 giorni dalla diagnosi e garantisce così fin da subito un aiuto concreto. Si tratta di una protezione su misura: è possibile decidere la somma da assicurare, fino a 250.000 euro, la frequenza di pagamento più comoda e per quanto tempo mantenere la copertura.