La Sentenza della Corte di Cassazione del 21 novembre 2023, pubblicata il 7 febbraio 2024, ha affrontato il tema della mediazione obbligatoria in sede di domanda riconvenzionale.

La fattispecie era decisamente semplice. Un contenzioso inerente al rilascio di un immobile locato con una domanda riconvenzionale dell’inquilino per la restituzione del deposito cauzionale. Pertanto, una situazione molto frequente. Nel giudizio non era stata richiesta la mediazione sulla domanda riconvenzionale e alla Suprema Corte è stato chiesto di pronunciarsi di diritto secondo cui anche la domanda riconvenzionale fosse sottoposta all’obbligo di mediazione.

Le Sezioni Unite della Cassazione hanno concluso, escludendo che il tentativo obbligatorio di conciliazione sia condizione di procedibilità della proposizione della domanda riconvenzionale in base alle seguenti considerazioni che ovviamente sintetizziamo, suggerendo la lettura del testo della sentenza che è decisamente molto articolato e complesso con numerosi riferimenti giurisprudenziali.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata