Il settore dell’assicurazione generale tedesco è destinato a crescere a un tasso di crescita annuale composto del 5,5%, passando da 149,7 miliardi di euro  nel 2023 a 195,5 miliardi di euro nel 2028, in termini di premi diretti emessi, secondo le previsioni di GlobalData.

L’Insurance Database di GlobalData rivela che il settore assicurativo generale in Germania dovrebbe crescere del 5,4% nel 2024, grazie all’aumento delle vendite di autoveicoli, alla crescente domanda di polizze catastrofali naturali (Nat-Cat) e a un aumento dei tassi di premio guidato dall’inflazione nella maggior parte dei rami assicurativi generali.

“Si prevede che il tasso di crescita del settore assicurativo generale tedesco rimarrà costante tra il 5-6% nel periodo 2023-28. Sarà sostenuto principalmente dalle assicurazioni sulla salute e sulla proprietà, grazie all’aumento della consapevolezza della salute dopo la pandemia COVID-19 e alla crescente domanda di polizze assicurative nat-cat”, commenta Sneha Verma, analista del settore assicurativo di GlobalData.

L’assicurazione infortuni e malattia è il ramo principale, con una quota del 37,7% della raccolta delle assicurazioni generali nel 2023. Si prevede che le assicurazioni infortuni e malattia cresceranno del 3,8% nel 2024 e del 4,2% nel 2025, sostenute da una maggiore consapevolezza della salute dopo la pandemia che ha portato a un aumento della domanda di polizze sanitarie.

A sostenere la crescita sarà anche l’aumento dei tassi di premio dovuto all’aumento del costo dei sinistri, determinato dall’inflazione. Secondo l’Associazione Assicurativa Tedesca, i premi delle assicurazioni sanitarie private dovrebbero aumentare del 4% – 5,5% nel 2024. Si prevede che tale settore crescerà del 4,4% nel periodo 2023-28.

L’assicurazione auto è il secondo ramo più importante, con una quota del 21,0% della raccolta dell’assicurazione generale nel 2023. La raccolta premi delle assicurazioni auto è cresciuto dell’1,8% nel 2023, sostenuta dall’aumento delle vendite totali di veicoli. Secondo l’Autorità Federale per il Trasporto Automobilistico, le vendite di veicoli sono aumentate del 7,2% a 2,84 milioni nel 2023 da 2,65 milioni nel 2022. La tendenza dovrebbe continuare nel 2024.

Verma aggiunge: “Oltre alle vendite di veicoli, anche l’aumento dei prezzi dei premi dovuto all’inflazione sosterrà la crescita delle assicurazioni auto. Un periodo prolungato di inflazione elevata ha comportato un aumento superiore alla media dei costi dei pezzi di ricambio e delle riparazioni, con conseguente aumento del costo dei sinistri. Ciò ha inciso sulla redditività degli assicuratori, portando il combined ratio del settore auto a superare il 100% nel 2022 per la prima volta negli ultimi 10 anni. Si prevede che il ramo auto crescerà a un tasso medio del 2,2% nel periodo 2023-2028”.

Il ramo property è il terzo in ordine di grandezza, con una quota del 18,8% della raccolta delle assicurazioni generali nel 2023. L’assicurazione property è cresciuta dell’8,6% nel 2023, trainata dalla domanda di assicurazione sulla casa, che ha rappresentato il 51% dei premi assicurativi property nel 2023.

La Germania è vulnerabile agli eventi meteorologici estremi, che hanno portato a un aumento della domanda di polizze assicurative contro le catastrofi naturali. Inoltre, l’aumento del costo dei sinistri dovuto all’inflazione ha portato a un incremento dei tassi di premio delle assicurazioni sulla proprietà, che sosterrà la crescita delle assicurazioni sulla proprietà. Si prevede che l’assicurazione property crescerà a un tasso medio del 7,5% nel periodo 2023-2028.

Responsabilità civile, linee finanziarie, Marine, Aviation and Transit (MAT) e assicurazioni varie rappresentano il restante 22% della raccolta delle assicurazioni generali nel 2023.

Verma conclude: “La ripresa dell’economia e la crescente consapevolezza della salute continueranno a sostenere la crescita del settore assicurativo generale tedesco nei prossimi cinque anni. Il persistere di un’inflazione elevata e il frequente verificarsi di eventi catastrofali avranno un impatto sulla redditività degli assicuratori e faranno salire i prezzi dei premi nel breve periodo.”