Secondo GlobalData, il settore assicurativo property cinese dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto del 12,1% nel periodo 2024-28, passando da CNY271 miliardi (40,5 miliardi di dollari) nel 2024 a CNY428,3 miliardi (67,7 miliardi di dollari) nel 2028, in termini di premi lordi emessi.

L’Insurance Database di GlobalData rivela che il settore assicurativo immobiliare cinese dovrebbe crescere del 12,3% nel 2024, sostenuto da sviluppi normativi positivi e da un aumento della domanda di polizze multirischio incendio e casa a causa dei frequenti eventi catastrofici naturali.

“Il settore assicurativo immobiliare cinese ha registrato una crescita del 15,9% nel 2023 grazie alla maggiore richiesta di polizze a copertura di eventi NatCat, alla crescente domanda di assicurazioni agricole e agli investimenti in progetti infrastrutturali. Si prevede che questa tendenza continuerà anche nel 2024, sostenendo la crescita del ramo property”.
La Cina è il più grande Paese produttore di prodotti agricoli al mondo. L’assicurazione agricola è il prodotto più importante all’interno del segmento delle assicurazioni sulla proprietà e si stima che crescerà del 15,3% nel 2024. La crescita delle assicurazioni agricole sarà sostenuta dall’aumento della frequenza di condizioni climatiche estreme come ondate di calore e forti piogge nel Paese”, ha commentato Manogna Vangari, Insurance Analyst di GlobalData.
“Le riforme normative volte a snellire le operazioni online e a migliorare il sistema attuariale delle assicurazioni agricole contribuiranno ad aumentare la diffusione delle assicurazioni agricole e a sostenere la crescita delle assicurazioni immobiliari”.

Nel maggio 2023, l’Associazione assicurativa cinese ha emanato nuovi standard per unificare le operazioni online di sottoscrizione e liquidazione delle assicurazioni agricole. L’implementazione delle nuove linee guida aiuterà le agenzie di regolamentazione locali e gli istituti assicurativi a velocizzare la sottoscrizione e la liquidazione dei sinistri e a migliorare la gestione complessiva dell’assicurazione agricola.

Nell’aprile 2023, la China Banking and Insurance Regulatory Commission ha annunciato un nuovo regolamento su base sperimentale per migliorare il sistema attuariale delle assicurazioni agricole. Il regolamento stabilisce le regole attuariali relative all’assicurazione agricola, che includono principalmente la composizione dei tassi di premio, l’adeguamento retroattivo dei tassi di premio e la valutazione delle riserve di premio insufficienti. Inoltre, gli assicuratori sono tenuti a decidere i tassi di premio sulla base dei principi attuariali del ramo danni.

Nello stesso mese, il regolatore ha chiesto agli assicuratori di ampliare la copertura assicurativa e i prodotti agricoli, di migliorare l’efficienza della sottoscrizione e della liquidazione dei sinistri nel settore agricolo e di sviluppare prodotti assicurativi che soddisfino le esigenze degli agricoltori. Queste iniziative sosterranno la crescita delle assicurazioni sulla proprietà.

Vangari prosegue: “Le polizze multirischio per la casa e l’industria, le assicurazioni contro gli incendi e i rischi naturali e le polizze per l’agricoltura e il bestiame dovrebbero essere messe a dura prova dall’aumento delle perdite NatCat. Si prevede che questi rami subiranno un aumento dei prezzi nel 2024, il che sosterrà la crescita del ramo property”.
Nell’ottobre 2023, il Ministero per la Gestione delle Emergenze ha riferito che nei primi nove mesi del 2023 la Cina ha subito ingenti perdite economiche per 42 miliardi di dollari a causa di disastri naturali come piogge intense, frane catastrofiche, grandinate insolite e una serie di tifoni. Si prevede che l’aumento dei rischi NatCat alimenterà la domanda di assicurazioni sulla proprietà nel Paese.

Inoltre, la crescita delle assicurazioni sulla proprietà sarà sostenuta dall’aumento delle attività edilizie nel Paese. Tra il 2024 e il 2027, il governo prevede di aumentare la spesa per le infrastrutture di 924,2 miliardi di CNY (137 miliardi di dollari). Si prevede che il settore delle costruzioni cinese registrerà una crescita del 2,8% nel 2024, sostenuta dagli investimenti in programmi di sviluppo, energia e servizi pubblici e progetti infrastrutturali.
Vangari conclude: “Il segmento delle assicurazioni immobiliari in Cina è destinato a una forte crescita, grazie agli sviluppi normativi favorevoli, all’aumento della domanda di polizze agricole e alla crescita delle attività edilizie. Tuttavia, le incertezze economiche e geopolitiche e le elevate perdite NatCat rimarranno le principali sfide per gli assicuratori immobiliari nei prossimi cinque anni”.