Howden ha 1,4 miliardi di dollari per la crescita, nuove acquisizioni comprese, e ha suscitato l’interesse di potenziali nuovi azionisti per sostenere, se necessario, una operazione importante, riferisce Reuters.

Questa settimana il gruppo britannico ha registrato un aumento del 30% degli utili core fino a 985 milioni di dollari nell’anno terminato il 30 settembre 2023, in parte guidato dalle acquisizioni. Ha inoltre raccolto 6,1 miliardi di dollari di debito per rifinanziare i prestiti esistenti e raccogliere liquidità. Dopo il rifinanziamento, Howden dispone ora di 1,4 miliardi di dollari in contanti da spendere in accordi, assunzioni e acquisizioni, ha dichiarato in un’intervista il direttore finanziario Mark Craig.

La società è focalizzata su piccole acquisizioni “tuck-in” fino a circa 190 milioni didollari in aree come il Regno Unito, l’Europa continentale e l’Asia-Pacifico, ma resta attenta a cogliere l’occasione per eventuali transazioni più trasformative, che potrebbero essere in parte finanziate da investitori azionari esterni. “Saremmo sicuramente aperti a questa opzione strategica”, ha affermato David Howden, founder e Ceo della società, quando gli è stato chiesto di un’eventuale ingresso di nuovi investitori.

Il brokeraggio assicurativo rimane un settore molto attivo nel mercato delle M&A, nonostante il rallentamento dei volumi a causa degli alti tassi di interesse.

Secondo un report di FTI Consulting, le operazioni di M&A nel brokeraggio assicurativo in Europa sono aumentate del 19% arrivando a 229 nella prima metà dello scorso anno, molte delle quali sostenute da private equity. La sola Howden ha completato 56 acquisizioni in tutto il mondo nel corso del 2023, inclusa una partnership con lo specialista di riassicurazione TigerRisk.