Nella prima decade di febbraio 2024 AON ha pubblicato la nona edizione del Global Risk Management Survey con il quale raccoglie in un sondaggio i principali rischi aziendali. Il sondaggio ha una notevole rilevanza per il numero di partecipanti – n. 2.842 – che sono leader aziendali in 61 nazioni.

Il terzo rischio ritenuto il più pericoloso dal Survey è la Economic Slowdown o Slow Recovery (di seguito S.R.).

In effetti, la terminologia inglese racchiude al meglio il significato di questo terzo rischio segnalato dal Survey che si prevede salirà addirittura alla seconda posizione entro il 2026.

La traduzione più corretta di S.R. dovrebbe essere il termine “recessione”, quindi nel Survey sta ad indicare il fenomeno economico che incide sulla capacità dei clienti di acquistare prodotti o servizi, che a sua volta influisce sulla domanda e sull’offerta di tali prodotti o servizi. Le recessioni possono verificarsi a causa di eventi globali come la crisi dei mutui del 2008 o la pandemia di COVID-19 o di eventi locali come la volatilità geopolitica o problemi di produttività per la mancanza delle materie prime.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata